Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis

Scopri gli eventi del weekend tra spettacoli teatrali, musica, monumenti riaperti al pubblico e attività all'aria aperta

Riparte il weekend a Roma e sul Litorale romano, con tutte la proposte che con il mese di ottobre, sono sempre più dedicate agli spettacoli e la musica da vivere a teatro, ma anche nei palazzi storici e le basiliche.

E’ il caso di Roma Diffusa, il festival itinerante che coinvolge i luoghi più iconici della Capitale, e del Roma Festival Barocco, mentre sul mare di Roma esplodono i profumi delle sagre di prodotti tipici dal cappelletto romagnolo di Ostia Antica alla Seppia di Ostia, nel programma più ampio delle feste del gusto che si svolgeranno per tutto il weekend a due passi da Roma.

Scopri gli eventi del weekend tra spettacoli teatrali, musica, monumenti riaperti al pubblico e attività all’aria aperta

Venerdì 18 ottobre

Roma – Venerdì 18 ottobre in Via dei Latini 12/14, Roma (San Lorenzo) inaugurazione della Biblioteca della Nonviolenza, un luogo speciale che aspira a diventare il cuore pulsante per chi ama la pace, i diritti umani e la giustizia sociale. Il programma inaugurale prevede, dalle ore 17:00h – Storytelling per i bambini, a seguire alle 19:30 Apericena, e alle 20:30 – Storie di grandə personaggi della nonviolenza. Si accettano donazini di libri nuovi dedicati al tema.

Roma – Fino al 20 ottobre la Capitale protagonista della manifestazione Romadiffusa, il primo festival culturale itinerante che coinvolgerà realtà innovative, artisti, musicisti e giovani designer chiamati ad animare sia luoghi iconici che le location del centro storico meno conosciute. Da segnalare alla Biblioteca Vallicelliana il concerto di Jules Reidy che utilizza strumenti acustici, principalmente chitarre, modificate con tecniche di elaborazione sonora, mentre a Piazza dell’Oro Mondocane e Krystal Kostee porteranno i ritmi dell’America Latina e dell’India. Scopri il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis 1

Roma – Venerdì 18 ottobre alle ore 21,00, presso il Teatro San Raffaele, lo spettacolo “C’era una volta l’hosteria”, la storia delle antiche hosterie del Trullo dove si radunavano gli uomini che si giocavano a carte una foyetta de vino, raccontando tante storie vere e inventate nelle quali verrà coinvolto il pubblico in piazza Caterina Cicetti, in uno speciale allestimento di tavoli e sedie in cui troveranno posti gli spettatori ai quali verrà offerta una fojetta di vino.

Civitavecchia – Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre il Ghetto si animerà di gusto, arte e cultura per la tre giorni spettacoli, incontri e degustazioni della manifestazione “Percorsi del Gusto” a Piazza Fratti. Tra una prelibatezza e un’altra tanti spettacoli in costume organizzati dalla Pro Loco, e dibattiti dedicati a grani antichi, erbe aromatiche e molto altro ancora.

Ostia – Fino a domenica 20 ottobre nella cornice di Piazza Anco Marzio a Ostia, si svolgerà la “Sagra della Seppia”, con la possibilità di assistere agli show cooking di alcuni straordinari chef (ore 17,30 tutti i giorni), dibattiti su cucina e salute (ore 18,30, tutti i giorni), e spettacoli coinvolgenti. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis 2

Rocca di Papa – Venerdì 18 ottobre alle ore 21,00, in occasione della 44esima edizione della Sagra delle Castagne, sul palco della manifestazione allestito a Piazza della Repubblica, lo show comico della barzellettiera per antonomasia Valentina Persia, “Ma che te ridi?”.

Roma – Venerdì 18 ottobre alle ore 17,00 presso il Capolinea bus 98, alla fermata Mazzacurati in Via Mazzacurati, esibizione Esercizi con sax per passeggeri” a cura di “Le scarpe di Van Gogh”, con due sassofonisti che intratterranno con improvvisazioni musicali i passeggeri che arrivano o partono.

Roma – Venerdì 18 ottobre nell’ambito della terza edizione del Festival nel “non-centro” di Roma, presso il “Centro Polivalente Nicoletta Campanella”, di Via Mazzacurati 74, alle ore 17,30 si svolgeranno laboratori musicali con a seguire un straordinario concerto con Nando Citarella, Mario Pio Mancini Micky Piperno insieme nell’Etno Folk Trio.

Roma – Dal 18 al 25 ottobre presso il Centro Culturale Ai Pini, in scena “La Musica Popolare Folk in omaggio a Giovanna Marini”, con la grande tradizione romana di musica sui giri musicali degli stornelli. i concerti si svolgeranno alle ore 17,00 con il Trio a Modo della scuola popolare di musica di Testaccio, gli Stornellatori romani e il Maestro Fabrizio Masci.

Sabato 19 ottobre

Ostia Antica – Sabato 19 e domenica 20 ottobre torma a Ostia Antica la Sagra del Cappelletto, con le degustazioni del piatto tradizionale arrivato nello splendido borgo con i bonificatori romagnoli, la musica da ballare in piazza e le visite gratuite in serale del Castello di Giulio II dalle 19,00 alle 23,00. Scopri tutti i dettagli.

Visite straordinarie nei monumenti di Ostia Antica e Fiumicino: luoghi da visitare e quando
Nella foto il Castello di Giulio II a Ostia Antica

Palestrina – Sabato 19 ottobre alle ore 19.15, concerto presso la Basilica Cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina, dal titolo “G. Carissimi: Baltazar & Jonas” a cura della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, per celebrare il 350° anniversario della morte del compositore Giacomo Carissimi. La “Cappella Musicale Santa Maria in Via e De Musica Ensemble”, diretti dal M° Luigi Ciuffa, si esibiranno in un suggestivo programma ad accesso gratuito.

Roma – Sabato 19 ottobre, terzo appuntamento di “Roma Festival Barocco”  con l’esecuzione a cura dell’Ensemble Festina Lente diretto da Michele Gasbarro, che proporrà “Vestiva i colli” capolavoro di musica polifonica. Scopri il programma della manifestazione.

Fiumicino – Sabato 19 ottobre presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, a partire dalle ore 16,00 l’Associazione Culturale Amici Di..Versi presenta “Universo Donna”, premiazione di donne che si sono distinte nel mondo del sociale e nella cultura nel territorio del Litorale romano, con il patrocinio del Comune di Fiumicino. La donna verrà rappresentata in tutte le sue sfaccettature con letture di racconti, musica, danza, piece teatrali, testimonianze, esposizione pittoriche e fotografiche e tanto altro.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis 3
Nella foto il Castello di Maccarese

Roma – Fino al 20 ottobre a Villa Bonelli si svolgerà “PopBeat”, festival sarte e spettacolo dal vivo con la musica pop e rock della PopBeat Band e undici elementi sul palco che proporranno un repertorio che spazierà dallo stornello romano ai Metallica. Inizio concerto alle ore 17,00.

Roma – Sabato 19 ottobre presso la Loggia dei Vini di Villa Borghese, riapre con accesso gratuito, l’elegante padiglione per banchetti voluto da Papa Paolo V Borghese, e costruito tra il 1609 e il 1618 per ospitare riunioni e feste conviviali estive. La riapertura sarà con un omaggio a Lavinia Fontana, tra le prime artiste riconosciute nella storia dell’arte, presente nella collezione Borghese dai primi del Seicento. Aperture dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis 4

Domenica 20 ottobre

Roma – Domenica 20 ottobre presso la Casa del Municipio IV “IPAZIA DI ALESSANDRIA”, in scena un doppio spettacolo gratuito. Dalle 19:30 alle 21:00 Concerto di Musica Classica all’aperto, e a seguire lo spettacolo “Marconi: Onde di Innovazione” a cura di IDS Culture – Imprenditori di Sogni. Ingresso gratuito con prenotazione.

Roma – Domenica 20 ottobre per la terza edizione del Festival di Musica Sacra Popolare nel Santuario della Madonna del Divino Amore, lo spettacolo “Briganti e Pellegrini”, esibizione di storie cantate dal Vesuvio ai Colli Romani con gli Sparatrapp. Inizio concerto alle ore 10,30.

Roma – Domenica 20 ottobre all’Arco Club dell’Appia Antica, Open Day di tiro con l’arco per tutti, con gli istruttori federali che faranno passare a tutti i partecipanti dai 9 ai 90 anni qualche ora di divertimento e sport all’aria aperta. Ingressi libero e gratuito dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Roma – Domenica 20 ottobre alle ore 11,00 a Villa Bonelli concerto di musica classica “Voci d’Opera”, spettacolo con frammenti di Opera e di Operetta, intervallati da mini narrazioni e giochi con il pubblico. In programma Musiche di Offenbach, G.B.Pergolesi, W.A.Mozart e G.Rossini con Arabella Kramer, Michela Zambrini, Vanda Mencaglia, Claudio Rainaldi accompagnati al piano da Andrea Calvani.

Roma – Domenica 20 ottobre alle ore 16,00, a Piazzale dei Caduti della Montagnola, lo spettacolo di poesia e musica “Duo D’archi”, con letture e concerto eseguito da Soichi Ichikawa e Miren Conti.

Roma  –  Domenica 20 ottobre, ultima data del “Roma Festival Barocco”, con un concerto dedicato alla musica di Robert Valentine, il musicista inglese del ‘700, con un repertorio per flauto e basso continuo eseguito dalla ‘Cappella Musicale Enrico Stuart’ diretta da Romeo Ciuffa, nella Chiesa di San Melchiade in Via Costantiniana 19.

Roma – Domenica 20 ottobre alle ore 21,00, presso il Museo di Casal de’ Pazzi in scena “Raggio di sole”, lo spettacolo teatrale letterario con nuove tecnologie di Fabio Massimo Iaquone, della nuova produzione del Teatro Valmisa.