Roma, lavori a piazza dei Cinquecento: le nuove modifiche alla viabilità

I nuovi cambiamenti nell'area circostante la stazione Termini dove sono in corso i lavori a piazza dei Cinquecento

Roma, lavori a piazza dei Cinquecento: le nuove modifiche alla viabilità
Roma, lavori a piazza dei Cinquecento: le nuove modifiche alla viabilità (Foto: canaledieci.it)

Vanno avanti i lavori a piazza dei Cinquecento e cambia nuovamente la viabilità nella zona. Questi i dettagli riguardo le modifiche, che partiranno nelle prossime ore di oggi, mercoledì 9 ottobre.

I nuovi cambiamenti nell’area circostante la stazione Termini dove sono in corso i lavori a piazza dei Cinquecento

I lavori nella zona di piazza dei Cinquecento sono a cura di Anas. Dalla serata di oggi chiuderà al traffico largo di Villa Peretti. 

Il provvedimento del traffico prevede anche l’istituzione del doppio senso di marcia su viale Luigi Einaudi e la riduzione di carreggiata su viale Terme di Diocleziano. 

In vista di questi cambiamenti della viabilità sarà presente la Polizia locale di Roma Capitale, che gestirà la circolazione, mentre gli utenti della strada dovranno prestare ancora più attenzione in quanto vi sarà la nuova segnaletica indicante le direzioni di marcia e le manovre di svolta.

I bus non transiteranno su via delle Terme di Diocleziano. Per loro è prevista la deviazione  sulla nuova corsia preferenziale realizzata in viale Luigi Einaudi, con disattivazione della fermata di via delle Terme di Diocleziano.

La disciplina di traffico

Questo quanto prevede, nel dettaglio, la nuova viabilità attorno alla stazione Termini per i lavori a piazza dei Cinquecento:

– chiusura della svolta a sinistra da viale Luigi Einaudi a viale delle Terme di Diocleziano con conseguente istituzione della circolazione rotatoria in piazza della Repubblica;

– in via delle Terme di Diocleziano riduzione della carreggiata con direzioni consentite a diritto e destra, all’intersezione con via del Viminale, e sospensione della corsia riservata a bus e taxi in direzione di Largo di Villa Peretti, con conseguente istituzione in viale Luigi Einaudi del doppio senso di marcia con corsia riservata ai mezzi pubblici bus e taxi in direzione viale Enrico De Nicola.

Le deviazioni bus

Nel dettaglio le variazioni saranno per le seguenti linee: MA, H, 38, 40, 64, 66, 82, 85, 223, 590, 910, n5, n8, n11, n46, n66, n70, n543, n716.  I bus in direzione della Stazione Termini/E.de Nicola: da piazza della Repubblica si immetteranno sulla corsia riservata al trasporto pubblico di via Luigi Einaudi appositamente realizzata, viale Enrico de Nicola, normali rispettivi itinerari. Corse di ritorno: normale di linea.

La sospensione della fermata 70085 in via delle Terme di Diocleziano riguarderà le linee  MA, H, 38, 64, 66, 82, 85, 223, 590, 910, n5, n8, n11, n46, n66, n70, n543, n716.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Può interessarti anche: Sciopero dei treni per 24 ore: i dettagli sulla nuova agitazione sindacale

Può interessarti anche: Treni, Roma-Viterbo. I pendolari: ”Inaccettabile chiusura tratta extraurbana”

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.