La città di Subiaco torna a rendere omaggio alla sua “Bersagliera”. E per farlo attende due ospiti d’eccezione. L’appuntamento, giovedì 4 luglio, è con il Premio Cinematografico Nazionale “Gina Lollobrigida”.
I premiati di Subiaco riceveranno un riconoscimento che celebrerà la “Lollo”
Un omaggio alla cittadina di Subiaco più famosa, in Italia e nel mondo. La terza edizione del Premio Cinematografico Nazionale “Gina Lollobrigida” si terrà il 4 luglio alle ore 18.30 presso il Cinema Teatro Narzio a Subiaco.
La manifestazione si svolge nel giorno della nascita della “Lollo”, il 4 luglio.
Il nome, il volto, la passione che metteva nella sua recitazione, sempre così veritiera e perfettamente aderente al personaggio. La Lollo manca a tutti. Agli ammiratori, se vogliamo usare un termine del passato. Ai fan, se vogliamo usarne uno più moderno. Manca al cinema e manca alla sua Città, Subiaco, che giovedì la ricorderà nuovamente.
L’attrice era nata proprio qui, in questo borgo alle porte di Roma, nel 1927, seconda di sei figli. Avrebbe compiuto quest’anno 97 anni. Icona del cinema internazionale, rappresentava la bellezza italiana all’estero. Ci ha fatto piangere, riflettere, ridere. Tanto. E’ venuta a mancare nel 2023 lasciando un vuoto immenso.
Subiaco, attraverso questo premio, torna a celebrare la sua “bersagliera”. Patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco avrà due ospiti d’eccezione, gli attori Milena Vukotic e Giorgio Colangeli. Riceveranno una medaglia che ritrae il profilo della Lollo.
“Subiaco è orgogliosa di aver dato i natali ad una donna che ha fatto della sua carriera non solo cinematografica ma anche artistica una firma pregiata e riconosciuta in tutto il mondo -ha affermato il sindaco di Subiaco, Domenico Petrini – Il Premio Cinematografico che porta il suo nome giunge alla sua III Edizione con il desiderio di celebrare l’illustre figlia di Subiaco. Abbiamo il dovere di rendere merito al suo talento artistico a tutto tondo, facendone un marchio identificativo per la nostra Città”.