E’ già online il bando pubblico per la selezione di funzionari per l’Agenzia delle dogane 2024, che coprirà posizioni scoperte in tutte le sedi d’Italia a partire dalla sede centrale nella Capitale.
Bando pubblico 2024 per la selezione di funzionari dell’Agenzia delle Dogane: per la sede centrale ricercati esperti in comunicazione
Nuova opportunità per accedere tramite concorso pubblico in un ente pubblico italiano molto importante, che gestisce il sistema doganale italiano e i processi di import-export di merci e beni, e per questo con un ruolo di particolare importanza per quel che riguarda la lotta alla contraffazione e al contrabbando.
Per chi vorrà partecipare alla selezione pubblica che prevede assunzioni presso gli Uffici di tutta Italia a partire dalla sede centrale di Roma, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, in ambito amministrativo e tecnico, avrà tempo di farlo fino al giorno 12 marzo 2024.
La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata solo in modalità telematica, attraverso il portale INPA autenticandosi mediante SPID o SIE o CN, in cui sono riportati i link per candidarsi ai vari profili.
LAgenzia delle dogane e dei monopoli ADM con questo bando ha l’obiettivo di assumere un contingente di unità di personale laureate destinare agli Uffici centrali e periferici dell’Agenzia e da inquadrare nell’Area dei Funzionario.
In questa ricerca verranno cooptati funzionari in ambito amministrativo tributario con Codice ADM/FAMM, di cui almeno 20 destinati alla sede di Roma; cinque esperti in comunicazione con codice ADM/COM, da destinare tutti alla sede di Roma presso le Strutture Centrali e complessivamente 72 Funzionari in ambito tecnico professionale con esperienza nel settore delle accise, con codice ADM/ING di cui almeno cinque nel Lazio.
Per tutti la possibilità di presentare domanda di partecipazione per un unico codice di concorso e in uno solo degli ambiti territoriali per cui sono richiesti specifici requisiti.
Per le prime due posizioni ricercate in particolare, requisito indispensabile è una qualsiasi Laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti, oppure un Diploma di laurea o titolo equipollente, Oppure ancora una laurea specialistica o magistrale.
Per queste due posizioni i candidati dovranno svolgere oltre alla prova scritta e orale anche una prova preselettiva che consisterà in un test con 50 quesiti a risposta multipla per verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematica, diritto amministrativo, economia politica, lingua inglese e uso del pacchetto office.
Per la ricerca tramite selezione pubblica di Funzionari Tecnico professionale professionale come requisito indispensabile è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B.
Questi ultimi non dovranno sostenere un test preselettivo ma andranno direttamente a svolgere una prova scritta di 50 domande a risposta multipla come per i funzionari in ambito amministrativo tributario con codice ADM/FAMM e una prova orale sugli argomenti richiesti per ciascun codice.
Per gli esperti in comunicazione invece, la prova scritta consisterà in un test a risposta multipla di 25 domande e la redazione di un testo giornalistico, superata la quale dovranno prepararsi all’orale. Per tutti i candidati la prova orale sarà superata con il punteggio minimo di 21/30.
Ogni dettaglio sulle materie d’esame potrà essere visionato sulla pagina dell’Agenzia della Dogane che riporta il testo integrale del Bando di Concorso.