Salmonella, coloranti alimentari vietati e allergeni in questi prodotti: allarme del Ministero della Salute

Aperitivo con gli amici: a chi piace farlo a casa attenzione a questi prodotti. L'allarme del Ministero della Salute

Quando il fine settimana di avvicina, nel carrello della spesa non mancano mai bibite e snack per ricevere gli amici a casa e fare un aperitivo in terrazzo o in giardino. Attenzione però. Sono diverse le allerte alimentari diffuse dal Ministero della Salute proprio per i classici prodotti da drink.

Aperitivo con gli amici: a chi piace farlo a casa attenzione a questi prodotti. L’allarme del Ministero della Salute

Sul sito del Ministero della Salute, arriva un nuovo aggiornamento sui prodotti alimentari di cui è stato richiesto il ritiro per rischi chimici, fisici e allergici gravi.

Stavolta ad essere interessato è il settore della Grande Distribuzione dedicato a patatine snack, salumi e bibite alcoliche, insomma tutto quello che serve per preparare un aperitivo tra amici.

L’allerta riguarda in primis il richiamo alimentare e il conseguente  ritiro dal commercio di alcuni lotti di Spritz venduto in bottiglia. Un classico aperitivo tornato di moda in questi anni, che preoccupa per la presenza di un allergene non dichiarato.

Il ritiro dal commercio riguarda tre lotti di questo cocktail pre-miscelato e venduto in bottiglie già pronte per servire il drink fresco che come noto è un mix di o prosecco, bitter e seltz.

Sugli scaffali dei supermercati, il prodotto a cui fare attenzione è quello prodotto da V.N.P. S.p.A., azienda con sede a via Valgera 94, nel Comune di Asti (14100), e venduto in bottiglie da 75 cl.

I lotti richiamati sono i seguenti: L2411002 con scadenza a ottobre 2025, L2408102 con scadenza a settembre 2025 e L2406702 con scadenza a settembre 2025.

Colorante dannoso per la salute in tre snack

Completano l’allarme aperitivo i croccanti snack Lala Fish crackers salt & vinegar, Lala fish crackers classici e Lala fish crackers sweet chilli, che si trovano in vendita nella Grande Distribuzione Organizzata.

Il motivo del ritiro in questo caso, è la presenza di un colorante assolutamente non consentito, che il Ministero della Salute identifica il prodotto come NON vendibile. Si tratta del colorante E110, il cosiddetto Giallo tramonto FCF, Giallo Arancio S, nell’elenco dei coloranti da evitare perché dannosi per la salute.

Le patatine prodotte nelle Filippine dalla Gem Food, si trovano in commercio in pacchetti da 100 grammi.

Salmonella in questi lotti di salame toscano

Infine attenzione a questa marca di salame toscano, un classico per accompagnare invece un buon bicchiere di vino, come antipasto in una cena tra amici a casa.

Sorvegliata speciale è la marca di Salumi di Sciano, con la denominazione di vendita “Salame Toscano” prodotto dall’azienda GELLI SALUMI SRL.

Il prodotto non mostra apparentemente il pericolo, e dunque l’unico modo per tutelare la propria salute e quella di familiari e amici è controllare il Lotto di produzione.

In questo caso è il numero 190324, con il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: CE IT 1623 L, e sede in Via Sciano, 71 a Certaldo in provincia di Firenze.

Per le confezioni da riportare al punto vendita, varrà anche la data di scadenza che in questo caso è il 20 agosto 2024, per le confezioni da 500 grammi.

La presenza di Salmonella rende questo prodotto tra i più rischiosi di questa serie di segnalazioni e richieste di ritiro. Il pericolo è quello di contrarre la salmonellosi, una malattia infettiva che colpisce l’apparato digerente che si manifesta con nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.