Nella piazza più famosa di Roma è ancora…Natale

Un albero di Natale con nulla da invidiare a "Spelacchio" nel cuore di Roma: folla di curiosi intorno all'attrazione fuori stagione

Nella foto l'albero addobbato sul set fuori stagione a Piazza di Spagna - canaledieci.it

Per i turisti in visita nella Capitale, nella tappa obbligata tra le vie del centro storico tra il rione Colonna e Campo Marzio, una sorpresa inaspettata oggi, ha svettato e rubato la scena agli obelischi e i getti s’acqua delle fontane: un abete natalizio, con nulla da invidiare a “Spelacchio”, completamente addobbato di palline colorate e fili scintillanti.

Un albero di Natale con nulla da invidiare a “Spelacchio” nel cuore di Roma: folla di curiosi intorno all’attrazione fuori stagione

In una storica piazza del centro della Capitale, una folla di curiosi in queste ore si è affrettata a fotografare un albero di Natale addobbato di tutto punto, e decisamente fuori stagione.

Un’esplosione di colore inaspettata, tra palline rosse e fili dorati, che ha attirato l’attenzione di centinaia di persone, in uno dei luoghi immancabili del centro, tra le bellezze da visitare e i monumenti, pur soffocati dalla rete arancione dei cantieri, di cui Roma è invasa, con buona pace dei turisti.

A quanti credevano in una prova generale di un Natale in grande stile, che si prepara ad annunciare il Giubileo 2025, – tra le prime fake news circolate sull’abete -, la risposta è arrivata invece con un ciak, perché nell’arcinota piazza romana che non ha certo bisogno di trucco e parrucco, si stanno infatti svolgendo le riprese di un film

Una commedia ambientata nel periodo natalizio, con la finzione del cinema che porta in scena anche attori in versione invernale, ma che soprattutto ha scelto tra le location Piazza di Spagna, trasformata nel set di Santa Claus e ancora più bella.

E’ proprio l’alto abete che troneggia sulla scalinata, ad esaltare il progetto settecentesco dell’architetto romano Francesco De Sanctis, grazie al quale l’opera, rappresenta da sempre un raccordo scenografico unico, tra le pendici del Pincio dominate dalla chiesa della della SS. Trinità e la sottostante piazza di Spagna.

Nella piazza più famosa di Roma è ancora...Natale 1
Foto dell’albero di Natale di Rosanna Sabella RiseUp Communications

Noblesse oblige dunque, girare qui le scene di “Mamma Natale”, il film che vede nel cast Alessandro Gassman, protagonista di questa produzione natalizia. 

Il bello e bravo attore, aveva infatti annunciato che avrebbe vestito i panni di un Babbo Natale stanco di esserlo, e che decide nella storia delicata e originale, di rifugiarsi in un resort per ritrovare sé stesso come Santa Claus.

Dietro al gigantesco allestimento che non è più un segreto, c’è dunque la produzione italo-francese Gaumont, che non ha certo risparmiato in ambientazioni.

La trama del film peraltro è tutta da scoprire, perché c’è una co-protagonista inconsueta in questa favola contemporanea del Natale: la moglie di Santa Claus interpretata da Luisa Ranieri che, con lo “sciopero” del marito, cerca di correre ai ripari.