Ostia, alberi a rischio crollo: la polizia locale chiude strada e parco

Le segnalazioni dei comitati per mettere in sicurezza la zona dagli alberi a rischio 

Ostia, alberi a rischio crollo: la polizia locale chiude strada e parco
La strada chiusa dalla Polizia locale (foto: Canaledieci.it)

Le segnalazioni dei comitati erano partite circa un anno fa, ad Ostia, per la presenza di un pino a rischio crollo. In realtà gli alberi pericolosi sono più di uno, come si è scoperto. La strada interessata e l’area cani sono state chiuse e oggi, mercoledì 15 maggio, sono partiti gli interventi.

Le segnalazioni dei comitati per mettere in sicurezza la zona dagli alberi a rischio

Nelle scorse ore via Oletta, ad Ostia, è stata chiusa dalla Polizia locale. La stessa sorte è capitata all’area cani.

Si sono mossi i comitati e c’è stata, l’altro ieri, anche la segnalazione di una cittadina ai Vigili del fuoco. 

“Il nostro Comitato – scrive sui social il Comitato cittadino Parco della Vittoria- Silvio Messina insieme al grande sostegno soprattutto burocratico del Cdq Lido Centro, ha seguito e segnalato criticità connesse ad alberature necrotiche tra viale della Vittoria e via Oletta. Già dalla mattinata di oggi sono iniziati gli interventi di abbattimento degli alberi morti eseguiti dal servizio giardini”. 
Ostia, alberi a rischio crollo: la polizia locale chiude strada e parco 1
L’albero a rischio crollo
Il pino in questione si trovava in un punto delicato. Pendeva pericolosamente su una Phytolacca dioica, nome scientifico del pampuelo.
“Sotto questa pianta -spiega il presidente del Comitato di quartiere Lido centro, Vincenzo Giojelli – che rientra in un progetto di monumentalizzazione arborea da parte della Regione, si trova una panchina per il book crossing ‘L’angoletto letterario di Pampuelo’. Da circa un anno avevamo iniziato a segnalare la pericolosità di questo pino tra via Oletta e viale della Vittoria, su indicazione del Comitato cittadino e di Cristina Cau che ne fa parte. Il Municipio ha poi accertato che non era l’unico albero pericolante e necrotico”.
Pampuelo
Il pampuelo con il book crossing

Dopo la chiusura di via Oletta e dell’area cani, stamattina sono partiti gli interventi. Secondo le prime informazioni gli alberi pericolanti sarebbero sei o sette e oggi si è lavorato sul pino all’angolo, l’albero da cui è partito tutto.

“Passando sotto il pino, l’altro giorno, ho sentito che scricchiolava. Ho quindi allertato i Vigili del fuoco, facendo presente la situazione di questo albero e di altre piante. Ero davvero molto preoccupata. Per fortuna nelle ore successive la strada è stata chiusa e sono partiti gli interventi“, afferma una residente, Simonetta Petragnani.

Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni.

Ostia, alberi a rischio crollo: la polizia locale chiude strada e parco
Foto: Canaledieci.it