Sarà un week end di eventi, tra Carnevale e sport, sul litorale di Fiumicino. Gettando un occhio al cielo, nella speranza che la pioggia non rovini la festa, l’appuntamento è con carri e gruppi mascherati per i festeggiamenti del Carnevale in programma in queste due giornate, sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio, e con la “Corri Fregene”, che vedrà l’arrivo di oltre mille partecipanti nella località. Questi i provvedimenti che riguardano le limitazioni al traffico veicolare nelle zone interessate.
Molte strade del territorio saranno interessate dal passaggio delle maschere per il Carnevale mentre a Fregene la gara podistica transiterà dalla zona sud a quella nord
A Fiumicino, in occasione della festa di Carnevale organizzata dalla parrocchia Stella Maris, nella giornata di oggi sabato 10 febbraio è stata istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria, valida per tutti i veicoli compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti. Vi sarà il divieto di transito veicolare a partire dalle 15.15 in via delle Attinie, via Giorgio Giorgis, via delle Meduse fino a via del Portico Placidiano (e ritorno fino al piazzale antistante la Chiesa e rientro), comprese le vie che intersecano il percorso, limitatamente al passaggio dei partecipanti, e per il tempo strettamente necessario.
Domenica 11 febbraio sarà la volta del Carnevale organizzato a Fiumicino e Passoscuro. Per quanto riguarda il “Carnevale A Mare”, grande evento che si snoderà nel centro di Fiumicino, il programma delle chiusure è il seguente:
-divieto di transito veicolare e divieto di sosta sul tratto di via di Torre Clementina compreso tra palazzo Noccioli (via delle Ombrine) e via Orbetello dalle ore 8 alle 20;
-divieto di transito veicolare e divieto di sosta sul tratto di via di Torre Clementina compreso tra via Orbetello (inclusa) e via del Canale (inclusa primo tratto), dalle ore 15 alle 20;
– divieto di sosta con rimozione forzata in via del Canale dal civico 3 all’intersezione con via Torre Clementina dalle ore 15 alle ore 20;
– obbligo di svolta a destra su via del Serbatoio per i veicoli che percorrono via degli Orti in direzione piazza Grassi dalle ore 15 alle ore 20;
– obbligo di svolta a sinistra su via degli Orti per i veicoli provenienti da via delle Sogliole dalle ore 15 alle ore 20;
– divieto di transito veicolare in via Orbetello dalle ore 15 alle ore 20;
Tutti i varchi in entrata e uscita nel tratto interessato dall’evento e per tutta la sua durata saranno interdetti al traffico veicolare, tramite transenne.
A Passoscuro, per la festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco, vigerà il divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, anche negli stalli abitualmente adibiti a parcheggio, dalle 10 alle 19 in piazza Salvo D’Acquisto.
Stesso discorso in piazza Villacidro, via Villacidro, via Torralba e via Sanluri dalle ore 15, limitatamente al passaggio dei partecipanti e comunque fino al termine della manifestazione.
Lungo tutte le strade che confluiscono al percorso interdetto al traffico in occasione della manifestazione, verrà istituito il divieto di transito, esclusi i residenti. Vi sarà, inoltre, la chiusura al transito veicolare di via Torralba per i veicoli provenienti da via Ghilarza e da via Carbonia.
Corri Fregene, le limitazioni al traffico
La nona edizione della “Corri Fregene”, è in programma domenica 11 febbraio. La gara partirà alle 8.45 ma dalle 7, momento di ritrovo dei partecipanti, scatterà la disciplina di traffico provvisoria. Partenza e arrivo sul lungomare, nella zona sud di fronte all’hotel Corallo. La corsa si svolgerà su distanze differenziate, con tre gare competitive e una non competitiva. Per i dettagli sulla Corri Fregene si può consultare l’articolo a questo link.
Sono tantissime le strade interessate dal passaggio dei podisti, che si misureranno sulle distanze dei 10 km, 21 km e 30 km.
Divieto di sosta, con rimozione forzata negli stalli abitualmente adibiti a parcheggio sul Lungomare di Levante da via Rio Marina (compresa) a via Cesenatico (compresa), in via Gioiosa Marea civico 140, dalle ore 7 alle ore 12.15. Negli stessi tratti ci sarà anche il divieto di transito veicolare.
In occasione della gara vi sarà l’istituzione del divieto di transito veicolare su diverse strade, comprese quelle che intersecano il percorso. Le strade coinvolte dalla corsa sono le seguenti e, tra le parentesi, si può consultare i chilometri percorsi dagli atleti al passaggio in un determinato punto della località.
Le strade coinvolte nella limitazione veicolare e le distanze percorse, pertanto, saranno le seguenti:
Lungomare di Levante, Lungomare di Ponente, via Foce Verde (km 2.5), via Sestri Levante, via Quercianella (km 3), via Maiori, via Atrani, via Cervia, via Porto Azzurro, via Rodi Garganico, via Jesolo, alla rotatoria del Villaggio dei Pescatori pista ciclabile per via Silvi Marina, pista ciclabile Lungomare , via Ceriale, Lungomare di Levante (arrivo 10 km), via Rio Marina, via Capitello, via Maratea, via Praiano, via Portovenere, via Porto Cervo, via Agropoli, pista ciclabile nella pineta adiacente via Portovenere, via Paraggi, via Gatteo a Mare (km 15), via Porto Venere, via Porto Conte, via Fertilia, via Porto Venere, via Marotta, via Maratea, via Porto Recanati, via Tellaro, via Copanello, via Sturla, via Maratea, via Fiorenzuola di Focara, via Capo D’Orlando, via Borgio Verrezzi, via Marina di Leuca, via Gioiosa Marea, viale Viareggio, via Giulianova, Lungomare di Levante (sia a dx che sx per bivio 21 km), via Rapallo, via Portovenere (corsia riservata delimitata da birilli), ciclabile di via della Pineta di Fregene, attraversamento di via della Pineta di Fregene, ciclabile di via Sestri Levante, ciclabile di via Nervi, Lungomare di Ponente, via Foce Verde, via Quercianella, via Maiori (km 23), via Atrani, via Cervia, via Porto Azzurro, via Rodi Garganico, via Jesolo, alla rotatoria del Villaggio dei Pescatori pista ciclabile per via Silvi Marina, pista ciclabile Lungomare, via Ceriale, Lungomare di Levante (arrivo 30 km).