Torna la “Corri Fregene”, attesi millecinquecento atleti: dove passerà la gara

Tre distanze della "Corri Fregene" saranno per la competitiva ma ci sarà una non competitiva di 10 km

Torna la “Corri Fregene”, attesi migliaia di atleti: dove passerà la gara - Canaledieci.it
Partenza di un'edizione passata della Corri Fregene (foto: Canaledieci.it)

Torna la “Corri Fregene”, uno degli eventi podistici più attesi sul litorale romano. La manifestazione, in programma domenica 11 febbraio, coinvolgerà tutta la località in un clima di festa, all’insegna dello sport e del divertimento.

Tre distanze della “Corri Fregene” saranno per la competitiva ma ci sarà una non competitiva di 10 km

La “Corri Fregene”, giunta alla nona edizione, è sempre stata bene accolta nella cittadina. Tanti residenti si iscrivono per prendere parte all’evento, competitivo e non. Molti altri, invece, si recano a ridosso delle zone in cui gli atleti passano per assistere da vicino alla gara.

Per questo appuntamento si dovrebbe toccare il tetto dei 1500 atleti. Al momento le iscrizioni hanno raggiunto quota 1300 circa ma ci sono ancora un paio di giorni disponibili e, in più, vanno conteggiati tutti coloro che prenderanno parte alla gara non competitiva di 10 km e che si potranno iscrivere fino a sabato pomeriggio.

Le gare competitive si snoderanno su tre distanze: 10 km, 21 km e 30 km.

Un itinerario che percorrerà la località in lungo e in largo, passando per il lungomare, la pineta, il Villaggio dei Pescatori, il centro di Fregene e tante altre strade, più o meno grandi, che collegano l’intera cittadina. Si transiterà anche su via Nervi, via Rapallo, via Foce Verde, via Agropoli, viale della Pineta, via Rio Marina, via Gioiosa Marea, viale Viareggio, solo per citarne alcune.    

Torna la “Corri Fregene”, attesi migliaia di atleti: dove passerà la gara
Foto: Canaledieci.it

La partenza sarà alle 8.45 dal lungomare, nella zona sud, di fronte l’hotel Corallo, dove è previsto anche il traguardo.

Il primo tratto di itinerario sarà comune per tutti gli atleti. Dopo i primi 10 km si concluderà la distanza più corta mentre chi partecipa alle altre due distanze della Corri Fregene proseguirà finché il gruppo di dividerà in due.

Sul lato sinistro andranno i 21 km mentre i 30 proseguiranno dritti, passeranno sotto l’arco e arriveranno a toccare il km 19+750 all’altezza di via Giulianova, imbocco lungomare. Lì ci sarà una biforcazione per chi taglia il traguardo e chi gira a destra e deve fare altri 11 km per poi tagliare il traguardo sempre alla fine del lungomare nella zona sud.

Fino a qualche anno fa la “Corri Fregene” partiva dalla piazzetta di viale Nettuno. Con il passare delle edizioni, e l’incremento delle iscrizioni, si è però deciso di spostarla in uno spazio più ampio.

Torna la “Corri Fregene”, attesi migliaia di atleti: dove passerà la gara -Canaledieci.it
In questa immagine di qualche anno fa la partenza della “Corri Fregene” dalla piazzetta – Canaledieci.it

IN AGGIORNAMENTO