Un inizio record per questa 74esima edizione di Sanremo. La celeberrima kermesse canora, sotto la guida di Amadeus, colleziona successi a non finire. Nonostante la prima puntata di Saremo 2024, andata in onda ieri sera, non avesse alcun ospite particolare, la maggioranza degli italiani ha scelto Amadeus e il suo fedele co-conduttore Marco Mengoni per allietare la propria serata. Con un risultato incredibile perché ha battuto il record dello scorso anno, quando il festival raggiunse il 62 per cento di share.
I dati Auditel
Ebbene, nella prima serata di Sanremo 2024, Amadeus si è portato a casa il 62,5 per cento di ascolto medio, vale a dire mezzo punto in più rispetto all’edizione dello scorso anno, che comunque è stata un grande successo. E se i numeri continueranno ad essere questi, Sanremo 24 diventerà una delle edizioni più importanti nella storia del Festival.
Le fasce orarie e i picchi di ascolto e di share
La serata di ieri di Sanremo ha avuto picchi anche di 16 milioni di telespettatori. La prima parte, quella andata in onda tra le 21.18 e le 23.44 è stata vista da oltre 14 milioni di persone, con uno share del 61,7 per cento. La seconda parte, quella che è stata trasmessa tra le 23.48 e l’1.40 ha avuto oltre sei milioni di telespettatori, con uno share del 64,7 per cento. In assoluto, il picco di ascolto è stato registrato alle 21.37 con oltre 16 milioni di telecomandi sintonizzati su RaiUno; il picco di share, invece, si è avuto all’1.14 con il 69,2 per cento
Sanremo 2024, ordine di uscita dei cantanti nella seconda serata: scaletta di mercoledì 7 febbraio