Roma, dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi: la risposta vi sorprenderà

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi - Canaledieci.it

In tanti negli anni si sono chiesti dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi a Roma. Ebbene, la risposta vi sorprenderà.

La Fontana di Trevi è uno dei luoghi più famosi e suggestivi di Roma. E’ uno dei posti più ammirati dai turisti che lanciano una moneta per esprimere proprio il desiderio di tornare a visitare l’opera.
Roma, dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi: la risposta vi sorprenderà 1
Foto d’archivio della Fontana di Trevi

Ancora oggi passando lì davanti, di notte quando in strada non c’è quasi più nessuno, in molti immaginano di sentire «Marcello, come here!», la voce della splendida Anita Ekberg che invitava Marcello Mastroianni a raggiungerla dentro le acque nel celebre film di Fellini “La dolce vita”.

O ancora di giorno, quando la piazza è affollata, più di qualcuno avrà pensato di scorgere l’ingenuo turista a cui Totò cercava di vendere la proprietà della fontana. Anche grazie a queste famose scene cinematografiche la fontana è oggi parte dell’immaginario collettivo.

I segreti della Fontana di Trevi

La realizzazione della Fontana di Trevi si deve a Papa Clemente XII che, nel 1732, indisse un concorso al quale parteciparono i maggiori artisti dell’epoca. Tra i vari progetti presentati venne scelto quello dell’architetto Nicola Salvi.

Roma, dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi: la risposta vi sorprenderà 2

In tanti negli anni si sono chiesti dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi a Roma. Ebbene, Acea ha il compito di lavorare quotidianamente sull’acqua della fontana, controllando che risulti sempre pulita e che non venga sprecata. Infatti, l’acqua della Fontana di Trevi viene riciclata: quindi controllata, depurata e rimessa in circolo.

La manutenzione della Fontana di Trevi avviene ogni quindici giorni ed è effettuata da un personale formato da esperti elettromeccanici chiamati a verificare il corretto funzionamento delle pompe di ricircolo e dell’intero sistema di adduzione dell’acqua. I tecnici lavorano almeno tre volte alla settimana per il controllo della pulizia delle acque.

Fontana di Trevi, dove finisce l’acqua e come avviene la manutenzione dei marmi

Acea monitora costantemente l’acqua della Fontana di Trevi, tenendo sotto controllo i valori di pH, temperatura e presenza di cloro. Oltre a questo si occupa di tutti i trattamenti dell’acqua che garantiscono la corretta manutenzione dei marmi.

Le vasche sono completamente svuotate due volte al mese per consentire la pulizia dell’acqua. Ma non vi aspettate di vedere all’opera manutentori e personale nei pressi della fontana. Tutti i lavori vengono infatti effettuati da remoto, con gli addetti che controllano le varie fasi attraverso quattro pompe elettriche sempre in azione all’interno della fontana.

Una curiosità dal passato: un tempo l’acqua che arrivava tramite l’acquedotto Vergine si raccoglieva nella cosiddetta stanza di stagnazione. Qui il corso dell’acqua si interrompeva prima del momento della distribuzione alle famiglie ricche della città. Su una parete si vede ancora una sorta di foglio di calcolo che periodicamente veniva ristuccato e aggiornato a mano. Indicava le famiglie e teneva il conto dei pagamenti: se la famiglia non pagava il dazio, il flusso del condotto corrispondente veniva interrotto.