Acilia, Prato Cornelio come una jungla: il X Municipio dimentica il parco

Acilia invasa di erba alta: oltre al decoro, il pericolo è ora l'allagamento delle strade e l'esondazione dei canali intasati

Acilia: su Via di Prato Cornelio erbacce e immondizia hanno preso il sopravvento dove avrebbe già dovuto essere conclusa e consegnata alla cittadinanza, un’opera complessiva di riqualificazione che prevedeva la realizzazione di un nuovo campo di calcetto, giostre e strutture ginniche.

La promessa fatta oltre un anno fa, doveva e poteva essere mantenuta con un finanziamento di oltre 500mila euro. Ma nel cantiere fermo già segnalato ad aprile 2022 e a ottobre dello stesso anno, non si è mossa una paglia, anzi quella si, perché il parco è diventato una jungla.

Acilia invasa di erba alta: oltre al decoro, il pericolo è ora l’allagamento delle strade e l’esondazione dei canali intasati

A via di Prato Cornelio i cittadini tornano a bomba sulla situazione di totale incuria dei marciapiedi, invasi dall’erba alta che fa da nascondiglio all’immondizia. Da oltre un mese non si vede nessuno mentre la pioggia così come il verde prosegue a rendere la vita dei pedoni e non solo, un inferno.

I residenti: “Che ne è stato del Parco di Prato Cornelio”

Un massiccio intervento comprensivo di una lavoro di riqualificazione del parco perà, era stato promesso, e in minima parte iniziato lo scorso anno con un cantiere, e tanto di cartello lavori, per restituire ai cittadini un parco attrezzato con giochi e strutture per fare sport.

Oggi dopo le varie incursioni cittadine che stanno monitorando i possibili avanzamenti di quei lavori, la situazione di paralisi ha scatenato nei residenti un tam tam social che pretende risposte, in primis per la mancata manutenzione del verde, e in secondo luogo su quel tanto agognato parco che ancora tarda ad arrivare, quando ad ottobre 2022, sembrava che mancasse solo una consegna di materiali per ultimarlo e dei giochi da montare.

“I camion si saranno persi nel traffico romano” – commenta con non troppa ironia un cittadino; mentre un altro più attento cittadino incalza sul taglio d’erba, che a giorni dovrà essere fatto con un machete: “Aspettiamo qualche news dal X Municipio perché ci sentiamo presi in giro su tutti i fronti, quelli della consegna del parco giochi e della manutenzione del verde, di cui avremmo peraltro una gestione autonoma rispetto a Roma. Ma soprattutto, che ne è stato del nuovo campo calcetto, delle giostrine delle strutture ginniche nel Parco di Prato Cornelio?

La denuncia delle condizioni del verde proprio in questi giorni di pioggia battente, arriva anche dall’Associazione Consortile di recupero urbano: “Non è possibile una vergogna di questo tipo – scrive il Presidente Luigi De Angelis -. Con le persistenti alluvioni non si può che esprimere forti preoccupazioni in caso di pioggia, proprio in questi giorni, in cui abbiamo negli occhi la gravità di quanto sta accadendo al massimo livello di emergenza in Emilia Romagna”.

Dal P/SOS-Soccorso Cittadino, è Gioacchino Assogna a consegnare le foto di questo groviglio di erba e immondizia che possono determinare la peggiore delle situazioni: “Sono i più recenti scatti di via di Prato Cornelio – spiega -. Nel canale il consorzio di bonifica dovrebbe venire a tagliare l’erba nel prossimi giorni, ma il diserbo e le potature spettano agli uffici competenti” – conclude. Ma va detto che il ritardo su questi interventi, è su tutta la zona.