Virgilio e Libero Mail “in down”: bloccati i servizi a 9 milioni di utenti

Tra i tanti utenti impossibilitati a consultare la mail ed i servizi erogati, anche imprese, oltre a privati

Servizi via internet di Libero Mail e di Virgilio inaccessibili e in “down”, completamente bloccati per tutti gli utenti delle due piattaforme, come accaduto anche ad Instagram (leggi qui) e Whatsapp (leggi qui) qualche mese fa.

Tra i tanti utenti impossibilitati a consultare la mail ed i servizi erogati, anche imprese, oltre a privati

In questo caso da diversi giorni, questo di oggi, 25 gennaio, è il terzo in cui perdura il disservizio, i circa 9 milioni di utenti che utilizzano questi provider sono impossibilitati a consultare la propria mail.

Tra questi ovviamente non solo cittadini ma anche imprese, e giungeda ItaliaOnline, l’azienda che eroga questi servizi, una nota ufficiale che corrobora l’immagine che potete vedere sotto, dove si spiega in parte cosa sta succedendo.

Virgilio e Libero Mail "in down": bloccati i servizi a 9 milioni di utenti 1
La spiegazione fornita agli utenti che in queste ore stanno invano tentando di collegarsi a Libero Mail

Questo il testo visibile agli utenti che cercano di collegarsi ai servizi di Libero Mail: “Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

“Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore – spiega l’aziendain 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia. Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline. Lo staff di Libero”.

Dunque pur non arrivando spiegazioni o tempistiche chiare, l’azienda spiega che tutto non è dipeso da attacchi cibernetici, e la situazione resta in evoluzione, con i tecnici attivi per scoprire e sanare le cause del malfunzionamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

WhatsApp non funziona: la dimensione del problema potrebbe essere globale