WhatsApp non funziona: la dimensione del problema potrebbe essere globale

Watsapp down, funzionano solo gli altri servizi di messaggistica: Meta Facebook e Instagram, Telegram e Kik per chi ha Yahoo

Utenti impazziti dalle prime ore di questa mattina per il mancato funzionamento di WhatsApp, ormai diventato il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo. Non si contano le segnalazioni di disservizi al sito Downdetector.com, per l’impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole.

Un problema di down di cui si ignorano al momento le dimensioni e che potrebbe essere addirittura globale. Il sito Downdetector sta monitorando i disservizi che crescono ogni minuto di più.

Watsapp down, funzionano solo gli altri servizi di messaggistica: Meta Facebook e Instagram, Telegram e Kik per chi ha Yahoo

Whatsapp è completamente fuori uso dalle ore 8,30 di questa mattina. Inutile tentare di disinstallare l’app e reinstallarla, perchè il problema è al momento irrisolvibile e non se ne conosce la portata.

WhatsApp era già saltato in questo modo circa un anno fa sempre ad ottobre esattamente il 4 ottobre 2021. Quel giorno fu drammatico per la comunicazione, perchè ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg (leggi qui).

Intanto il sito Downdetector sta monitorando i disservizi che stanno però crescendo a dismisura. Il servizio di messaggistica sembra essere offline, anche nella versione desktop, e funziona pochissimo con sprazzi di ripristino a macchia di leopardo.

Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembrano invece funzionare correttamente, tanto che sembrano essere l’unica soluzione al momento per la messaggistica veloce ormai irrinunciabile nel lavoro e nel quotidiano delle persone in tutto il mondo.

Gli utenti stanno ricorrendo alle altre App Meta Facebook e Instagram, ma anche Telegram e Kik per chi ha Yahoo.

Kik Messenger, più conosciuta con il nome di Kik, è una Applicazione per smartphone di messaggistica istantanea gratuita di proprietà della società canadese Kik Interactive, che si trova gratis su sistemi operativi iOS e Android.

Per funzionare, utilizza un piano dati o un Wi-Fi per smartphone al fine di trasmettere e ricevere messaggi, foto, video, schizzi, pagine internet e altri contenuti dopo che gli utenti si sono registrati alla piattaforma.

Kik è famoso soprattutto per la sua caratteristica di mantenere l’anonimato degli utenti, infatti ci si può registrare anche senza fornire un numero di telefono; anche se, fu reso noto che l’applicazione Kik registra gli indirizzi IP dell’utente, che la società utilizza per sapere la posizione geolocalizzata dell’utente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Facebook, WhatsApp e Instagram non funzionano: crash in Europa