Incendio nella pineta di Castelfusano: è il primo della stagione (VIDEO)

Incendio di natura dolosa nelle prime ore del mattino in un'area della pineta frequentata dagli atleti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella prima mattinata di oggi, domenica 29 maggio, all’interno della pineta di Castelfusano, all’altezza del Sentiero del Lupo. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri forestali, la Polizia di Stato e i volontari della protezione civile “The Angels”. Si sospetta l’origine dolosa.

Incendio di natura dolosa nelle prime ore del mattino in un’area della pineta frequentata dagli atleti

L’allarme è scattato intorno alle 7.00. Ad andare a fuoco un ampio fronte a ridosso di viale Mediterraneo, in una zona solitamente frequentata da podisti e ciclisti dove, però, sono presenti anche accampamenti di senzatetto.

Stando alle prime notizie, il fronte sarebbe esteso per alcune decine di metri e la circostanza autorizza l’ipotesi che si tratti di un incendio doloso.

Incendio nella pineta di Castelfusano: è il primo della stagione (VIDEO) 1
Una parte del fronte dell’incendio nella pineta di Castelfusano

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Ostia coadiuvati dai volontari della Protezione Civile “The Angels”. Si sta valutando la possibilità di fare intervenire altre squadre da Roma.

E’ arrivato anche un elicottero in supporto che effettua i carichi di acqua dal mare per le operazioni di spegnimento. Sul posto presenti anche i carabinieri forestali e la Polizia di Stato.

Il vento è quasi assente e ciò dovrebbe agevolare i soccorsi. Infatti nel corso della mattinata la situazione è rientrata sotto controllo e sono in corso gli interventi di messa in sicurezza.

Incendio nella pineta di Castelfusano: è il primo della stagione (VIDEO) 2
Collaborano alle operazioni di spegnimento anche i volontari della protezione civile

L’incendio è il primo della stagione e ci si augura che il moderno dispositivo fatto di telecamere a circuito chiuso e di droni funzioni consentendo interventi rapidi e un effetto dissuasivo efficace.

Video in copertina di Simona Fares

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Spaventoso incendio all’Isola Sacra: le fiamme lambiscono le abitazioni