Dall’incognita preserale ai nuovi programmi di prima serata: ecco cosa potrebbe cambiare nei palinsesti Mediaset della stagione 2026-2027.
Cresce l’attesa per la presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset 2026-2027, in programma l’8 luglio negli studi di Cologno Monzese. Come ogni anno, nelle settimane che precedono l’evento si moltiplicano indiscrezioni e anticipazioni sui programmi che accompagneranno il pubblico nella prossima stagione televisiva.
Canale 5 tra conferme e dubbi sul preserale
Secondo le prime indiscrezioni, Canale 5 dovrebbe mantenere sostanzialmente invariata la programmazione del daytime, con conferme per i programmi d’informazione, i talk show, le soap opera e i contenitori che continuano a garantire ascolti solidi.

Più complessa, invece, la situazione del preserale. Dopo l’arrivo estivo di The Wall, resta da capire quale sarà il format scelto per l’autunno. Tra le ipotesi circolano i ritorni di Avanti un Altro e Caduta Libera, ma anche test su nuovi quiz internazionali come Jeopardy. Sul tavolo ci sarebbe perfino la possibilità di riportare in tv Passaparola.
In access prime time, invece, non sono previste particolari novità, con i programmi consolidati che dovrebbero mantenere la loro collocazione abituale.
Le novità della prima serata
Per la fascia serale Mediaset punterebbe su un mix di conferme e nuovi progetti. Tra i titoli più chiacchierati figurano Tu Sì Que Vales, L’Isola dei Famosi e The 1% Club con Michelle Hunziker.
Spazio anche al ritorno di Zelig 30, a una nuova edizione di Io Canto Generation e ad alcune fiction italiane rimaste finora in stand-by, tra cui Alex Bravo con Marco Bocci.
Rete 4 e Italia 1: cosa potrebbe cambiare
Le maggiori incognite riguardano Rete 4, dove l’arrivo di Milo Infante potrebbe portare a una riorganizzazione dell’offerta informativa. Restano da definire anche i futuri impegni di Paolo Del Debbio e il destino di alcuni talk storici della rete.

Su Italia 1, invece, dovrebbero essere confermati programmi come Le Iene e Zelig On. Tra le ipotesi più discusse emerge anche un possibile trasferimento di Mario Giordano, nell’ambito di una più ampia revisione delle strategie editoriali del gruppo.
Le decisioni definitive saranno rese note durante la presentazione ufficiale dei palinsesti, quando Mediaset svelerà i programmi destinati ad animare la stagione televisiva 2026-2027.

















