Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis

Scopri un weekend di eventi gratuiti tra Roma, il Litorale romano e la provincia, tra cinema, musica, comicità, teatro e opera accessibile a tutti

Il weekend alle porte si preannuncia ricco di appuntamenti straordinari tra Roma, il suo litorale e i suggestivi borghi della provincia. Il filo conduttore delle giornate sarà l’accessibilità, con una vastissima offerta di eventi culturali e ricreativi completamente gratuiti. Il centro storico e i quartieri della Capitale, come Testaccio, il Pigneto e l’Appio-Tuscolano, faranno da sfondo a festival cinematografici, rassegne folk e villaggi storici, alternando laboratori per bambini a spettacoli teatrali inclusivi e degustazioni artigianali. Spostandosi verso la costa, sul Litorale romano andranno in scena grandi serate all’insegna dello sport, dell’intrattenimento comico e della letteratura. Infine, l’area metropolitana e i dintorni della città offriranno suggestivi concerti lirici e rassegne musicali in riva al lago.

Scopri un weekend di eventi gratuiti tra Roma, il Litorale romano e la provincia, tra cinema, musica, comicità, teatro e opera accessibile a tutti

Venerdì 29 maggio

Roma – Il parco Gabriele Sandri, in via del Parco della Vittoria, ospita la prima edizione del Festival del Corto di Animazione, un evento gratuito patrocinato dal Municipio I e aperto a tutta la cittadinanza. Venerdì 29 maggio, dalle ore 17:30 alle 22:00, la manifestazione inaugurale propone laboratori artistici e sessioni di stop-motion dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, affiancati da un’area street food. A partire dalle ore 20:00 iniziano le proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole locali, seguite alle 21:00 da un atteso incontro con i grandi professionisti del settore, tra cui l’animatrice Cristina Conte, la 3D artist Emma Vasile e la regista Margherita Giusti.

Roma – Venerdì 29 maggio 2026, a partire dalle ore 16:30, il Parco della Rambla in via delle Cave di Pietralata ospiterà la prima edizione di “Gelato è Salute!”. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Municipio IV di Roma Capitale, offre un pomeriggio di intrattenimento per le famiglie. Tutti i bambini presenti potranno ricevere un gelato gratuito, divertendosi con l’animazione e il truccabimbi dedicati. Oltre allo svago, la manifestazione prevede un importante momento formativo: l’Associazione Misericordia San Romano terrà infatti una dimostrazione pratica di BLSD (primo soccorso e uso del defibrillatore), unendo la dolcezza alla cultura della prevenzione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 1

Ostia – Venerdì 29 maggio, alle ore 17:00, la Libreria Ubik Ostia, in Viale dei Misenati 44-46, ospiterà un imperdibile appuntamento con la storia locale. Verrà infatti presentato il libro “Ostia. Dalla bonifica alla ricostruzione” dello scrittore Marco Severa. Il saggio propone un affascinante viaggio nella memoria collettiva del territorio, analizzando la sua profonda trasformazione urbanistica e sociale, dai primi interventi di bonifica fino alla rinascita post-bellica. L’incontro, vedrà la partecipazione di Tiberio Bellotti, che dialogherà direttamente con l’autore. L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini.

Roma – Torna il Villa Lazzaroni Summer Fest 2026 anima lo storico parco del VII Municipio di Roma, offrendo al pubblico una ricca programmazione culturale completamente gratuita e aperta a tutti, senza necessità di prenotazione formale. Venerdì 29 maggio l’evento si focalizza profondamente sui temi della cultura senza barriere e dell’inclusione sociale. Il palco accoglie uno dei progetti manifesto dell’intera manifestazione, ovvero la Blind Inclusive Orchestra guidata dal direttore Alfredo Santoloci. Insieme alla formazione dei Giovani Musici di Roma, l’ensemble presenta lo spettacolo intitolato “Mozart Unblind – Improvvisare l’invisibile”. Si tratta di un concerto straordinario in cui musicisti non vedenti e ipovedenti suonano fianco a fianco con colleghi normovedenti, dimostrando l’efficacia del linguaggio musicale nell’abbattimento di qualsiasi barriera sensoriale.

Frascati – L’Accademia Vivarium novum ospita una prestigiosa rassegna di concerti a Villa Falconieri, in viale Francesco Borromini 5 a Frascati, nell’ambito del convegno dedicato a Léon Krier. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo concerti@vivariumnovum.net. Ciascuna serata prevede un limite massimo di quaranta posti disponibili in sala. Venerdì 29 maggio 2026, alle ore 19:00, la manifestazione musicale si apre ufficialmente con l’esibizione del Coro Tyrtarion. Per assistere a questa prima performance canora, la richiesta di iscrizione deve essere inviata tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del giorno stesso dell’evento.

Ostia – Venerdì 29 maggio 2026 alle ore 18:00, nuovo evento culturale dell’Associazione Clemente Riva nella sede “Piccoli Mondi di Carta” in Viale Ammiraglio Del Bono 46, a Ostia Lido. Durante la serata, l’autrice dialogherà con Francesca Faiella per svelare i dettagli di questa storia definita pazzesca e rocambolesca. L’evento sarà arricchito dalle letture ad alta voce della regista e attrice Eleonora Pariante. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati di letteratura fino a esaurimento dei posti in sala.

Il Teatro Le Maschere, situato in via Aurelio Saliceti 1/3 nel cuore del Municipio XII, si prepara a ospitare lo spettacolo teatrale “Anna”, tratto dal racconto “Anna e il Moro” di Dacia Maraini. L’evento, inserito nella rassegna “Con#tatto – Incontro tra passato e presente”, affronta con delicatezza e potenza il tema profondo degli amori rubati e della violenza. La partecipazione è totalmente gratuita per tutti i cittadini, ma richiede la prenotazione obbligatoria tramite l’e-mail info@teatrolemaschere.it o chiamando il numero 0658330817. Venerdì 29 maggio l’appuntamento nel piccolo e intimo teatro privato inizia alle ore 20:00.

Roma – “Sogni di pietra”: l’arte solidale al Museo Crocetti. Prende ufficialmente il via la mostra charity “Sogni di pietra”, un’esposizione che raccoglie le affascinanti opere dell’artista Giampiero Stancati. L’evento culturale aprirà le sue porte al pubblico venerdì 29 maggio, dalle ore 15:00 alle 21:00, e proseguirà nella giornata di sabato 30 maggio, accogliendo i visitatori dalle 11:00 fino alle 21:00. La splendida cornice scelta per l’occasione è il prestigioso Museo Crocetti, situato a Roma in via Cassia 492, una struttura facilmente raggiungibile e strategicamente dotata di un comodo parcheggio.

Tutti i lavori d’arte esposti saranno distribuiti ai visitatori interessati; i proventi e le donazioni raccolte verranno interamente devoluti a favore della Fondazione Telethon ETS. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza sensoriale dei partecipanti, in ciascuna delle due giornate della manifestazione, precisamente nella fascia oraria compresa tra le 18:00 e le 21:00, speciale degustazione enogastronomica incentrata su una selezione di vini di alta qualità provenienti da rinomate cantine calabresi.

Ostia – La grande festa di “Ostia in rosa” anima il litorale romano in occasione dello storico arrivo del Giro d’Italia, offrendo tre giornate di sport, cultura e spettacolo completamente gratuite per cittadini e turisti. Per partecipare a questo grande evento all’aperto non sono necessari biglietti o prenotazioni, in quanto l’accesso a tutte le attività e agli spettacoli serali è assolutamente libero fino a esaurimento dei posti. Venerdì 29 maggio si apre ufficialmente la manifestazione a Piazza Anco Marzio a partire dalle ore 21:00, dove il palcoscenico a cielo aperto ospita il celebre comico Gabriele Cirilli. L’artista abruzzese intrattiene il pubblico con il suo vasto repertorio di cabaret, alternando i monologhi che lo hanno reso famoso in televisione alle sue celebri imitazioni, regalando una serata all’insegna della comicità e della leggerezza.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 2

Roma – Venerdì 29 maggio 2026 alle ore 18:00 presso il Nuovo Cinema Aquila in via L’Aquila 66/74, nel quartiere Pigneto, ospita l’evento “Raccontare storie a Roma”. Promossa da Roma Culture nell’ambito della programmazione annuale del Municipio V, la serata prevede proiezioni e letture di racconti. All’appuntamento partecipano numerosi autori e intellettuali, tra cui Igor Patruno, Francesco Sirleto, Fabio Meloni e Renata Zamengo. Per assistere alla manifestazione l’ingresso è completamente libero e gratuito per tutti i cittadini, fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Sabato 30 maggio

Anguillara – Il festival “Atmosfere 2026” inaugura la sua IV edizione sabato 30 maggio ad Anguillara Sabazia, offrendo dieci appuntamenti culturali completamente gratuiti in riva al Lago di Bracciano. La manifestazione si apre ufficialmente alle ore 21:00 presso i Giardini del Torrione o il Palazzo Baronale Orsini, dove va in scena il suggestivo “Concerto per l’Acqua” di Enten Hitti e Ilaria Drago. Per partecipare a questa serata e ai successivi eventi, l’ingresso è libero e aperto a tutti. Tuttavia, data la capienza limitata delle storiche location, è vivamente consigliata la prenotazione anticipata tramite l’Ufficio Turistico comunale o la piattaforma online dedicata, attiva quindici giorni prima dell’inizio del festival.

Frascati – Sabato 30 maggio 2026, a partire dalle ore 19:30, la rassegna di concerti a Villa Falconieri, in viale Francesco Borromini 5 a Frascati, prosegue con l’Ensemble Aqua felix, composto da Maria de Martini al flauto dolce, Silvia de Maria alla viola da gamba e Michele Carreca alla tiorba. Il trio barocco eseguirà l’opera di Matthew Locke “Consort of Two Parts for several Friends”, proponendo una ricca selezione di suite tra cui quelle in Sol Maggiore, re minore, Si bemolle Maggiore, la minore, do minore e Fa Maggiore.

Roma – Sabato 30 maggio la replica conclusiva di Anna, tratto dal racconto “Anna e il Moro” di Dacia Maraini, al Teatro Le Maschere, si svolge sempre alla 20,00, mantenendo l’accesso libero su prenotazione fino a esaurimento dei cento posti disponibili in sala. Telefono: 0658330817 e info@teatrolemaschere.it.

Roma – Sabato 30 maggio il festival del Corto d’Animazione replica le sue attività pomeridiane mantenendo gli stessi orari e l’accesso libero per famiglie e appassionati. Dopo la consueta sessione di laboratori creativi e le proiezioni dei piccoli registi alle ore 20:00, la serata prosegue alle 21:00 con un appuntamento speciale incentrato sul connubio tra musica e cinema. Il pubblico potrà assistere a una lezione divulgativa sul rapporto tra suoni e immagini animate, arricchita dagli intermezzi musicali dal vivo eseguiti dai musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia, che accompagneranno le scene dei più grandi capolavori della storia dell’animazione.

Ciampino – Il fine settimana a Ciampino si apre venerdì 29 maggio con due importanti appuntamenti pomeridiani a partire dalle ore 17:00. Il primo evento si terrà presso la sala consiliare Pietro Nenni, dove verrà presentato il libro intitolato “La Chianca – Le indagini del capitano Mariani”, un’opera dello scrittore Giovanni Taranto che si inserisce ufficialmente nell’ampio programma del Mese della Legalità 2026. In contemporanea, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, le attività si sposteranno all’aria aperta nella cornice verde del Parco Aldo Moro per l’iniziativa intitolata “Ci raccontiamo”. Questo specifico appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Trame familiari – Genitori e figli” ed è strutturato come un laboratorio basato sulla mappa della relazione, concepito per permettere ai partecipanti di ripercorrere insieme momenti significativi, emozioni e legami attraverso una serie di attività guidate a diretto contatto con la natura.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 3

Roma – Il Palazzo del Freddo ospita un goloso fine settimana dedicato alla degustazione gratuita della sua storica Panna artigianale. Per partecipare all’evento è obbligatorio registrarsi in anticipo compilando il modulo sul sito ufficiale della gelateria e mostrare l’e-mail di conferma all’ingresso. Al fine di evitare sovraffollamenti e garantire una piacevole esperienza nel laboratorio, l’accesso è suddiviso in comode fasce orarie da trenta minuti, selezionabili liberamente dai partecipanti in base alle disponibilità residue. Sabato 30 maggio i visitatori registrati vengono accolti direttamente da Andrea Fassi, pronto a servire la celebre panna e a raccontarne la storia profonda legata alla tradizione romana. In questa prima giornata è inoltre presente lo stand della Centrale del Latte di Roma, che distribuisce a tutti i presenti una bevanda al latte e cioccolato da 225 ml.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 4

Roma – Sabato 30 maggio 2026 alle ore 20:00, il Teatro Elsa Morante ospita “Pinocchia, adolescente di legno”, una produzione del Teatro di Roma e del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Diretto da Roberto Gandini, lo spettacolo propone una versione al femminile del celebre burattino per esplorare l’identità giovanile e l’inclusione, portando in scena diciannove interpreti con e senza disabilità. Per assistere a questo evento ad accesso gratuito, non sono necessarie prenotazioni formali o requisiti specifici, trattandosi di una serata a ingresso libero aperta a tutta la cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 5

Roma – Sabato 30 maggio prosegue il Villa Lazzaroni Summer Fest 2026 nello storico parco del VII Municipio di Roma, con le attività pomeridiane e serali proseguono mantenendo viva la formula del villaggio culturale. Il pubblico può accedere liberamente alla villa per partecipare alle jam session spontanee, frequentare i workshop dedicati e visitare le scuole di musica allestite nel polmone verde del quadrante Appio-Tuscolano, prima dell’inizio dei concerti principali.

Ciampino – La giornata di sabato 30 maggio sarà dedicata alla cura dell’ambiente e alla cultura letteraria. La mattinata comincerà presto, dalle ore 08:00 alle 12:30, presso il parcheggio situato in largo Dublino, che ospiterà una nuova Giornata ecologica; si tratta di un’iniziativa mirata alla raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti, promossa in modo sinergico dall’Amministrazione comunale di concerto con la società AET. Più tardi, alle ore 10:30, l’attenzione si sposterà all’interno della Sala Lavagnini, situata presso la biblioteca comunale Pier Paolo Pasolini, per la presentazione ufficiale della silloge intitolata “Poesie di Francesco Giro”. Questo incontro culturale è organizzato e promosso dalla casa editrice “Gangemi Editore Spa” e vanta il patrocinio istituzionale dell’Ente comunale.

Roma – Sabato 30 maggio la grande festa di “Ostia in rosa” prosegue sempre in Piazza Anco Marzio alla medesima ora, mantenendo la formula dell’intrattenimento gratuito. Questa seconda serata vede come protagonista assoluto il comico romano Antonio Giuliani, che porta sul palco la sua caratteristica ironia legata alla quotidianità della Capitale. Lo spettacolo rappresenta l’ultimo appuntamento artistico serale e serve da perfetto connubio tra la grande tradizione del cabaret italiano e l’attesa per l’evento sportivo dell’indomani.

Roma – Arriva a Roma il Celtic Festival 2026 e trasforma la Città dell’Altra Economia a Testaccio in un antico villaggio nordico. L’accesso all’area, dotata di un doppio ingresso su Ponte Testaccio e Via Monte Testaccio, è completamente gratuito per tutti. Sebbene l’ingresso sia libero, gli organizzatori consigliano la registrazione online sul sito ufficiale per gestire i flussi. I seminari culturali prevedono invece un contributo di 5 euro. Sabato 30 maggio il festival inaugura le sue attività immergendo i visitatori tra le tende del Villaggio Vichingo e l’affascinante Arena del Boia. Sul palco principale si alternano le travolgenti sessioni folk dei The Wild Clovers e le coreografie della Celtic Soul Dance. Il pubblico può inoltre assistere ai seminari sulla Regina Boudicca e sull’oroscopo celtico, oppure gustare birre artigianali nell’area gastronomica fino a tarda notte.

Domenica 31 maggio

Roma – Domenica 31 maggio 2026 alle ore 21:00, il celebre progetto itinerante Opera Camion debutta a Roma con la nuova tournée gratuita del capolavoro “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Il primo appuntamento della manifestazione, ad accesso completamente libero e senza prenotazione, si terrà presso i Magazzini del Teatro dell’Opera, situati in via dei Larici 4, nel quartiere Quarticciolo (Municipio V). Un grande TIR si trasformerà in un palcoscenico mobile di ispirazione circense, ospitando l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Alessandro Poleggi, la regia di Manu Lalli e un talentuoso cast di giovani interpreti affiancati dai cori musicali del territorio capitolino.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 6

Roma – Domenica 31 maggio 2026 alle ore 18:00, il Teatro Villa Pamphilj, situato in Largo 3 Giugno 1849 nel Municipio XII, ospita l’evento speciale “Musicando Pasolini”. Presentato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia per i cinquant’anni dalla morte dell’artista, lo spettacolo vede in scena l’Orchestra di Villa Pamphilij diretta dal Maestro Fabrizio Cardosa. Il concerto propone brani riarrangiati su testi pasoliniani, interpretati dalle voci di Gabriella Aiello e Nicola Lugeri, uniti a contributi audiovisivi sul cinema dell’autore. L’ingresso è completamente gratuito, ma con prenotazione obbligatoria tramite l’e-mail scuderieteatrali@gmail.com. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 065814176 o consultare il sito ufficiale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 al 31 maggio: dove si entra gratis 7

Roma – Domenica 31 maggio il Villa Lazzaroni Summer Fest 2026 nello storico parco del VII Municipio di Roma, conclude il suo primo fine settimana di programmazione. All’interno del parco rimangono operativi tutti gli spazi ricreativi e di condivisione, offrendo ai cittadini un’importante occasione di riqualificazione urbana attraverso la musica. Anche in questa giornata l’ingresso è libero fino a tarda notte, garantendo la continuità di un laboratorio sonoro a cielo aperto che unisce l’intrattenimento all’impegno civile.

Roma – Domenica 31 maggio seconda giornata di evento al Palazzo del freddo, che replica interamente la formula del giorno precedente con la degustazione gratuita e la storia dell’attività di famiglia. All’interno dello storico locale continuano le degustazioni scaglionate per orari, i racconti storici e la distribuzione delle bevande al cioccolato. Un’ultima occasione per riscoprire un simbolo della gelateria capitolina a costo zero.

Roma – Domenica 31 maggio il Roma Celtic Festival 2026 alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, conclude il weekend con le esibizioni della Scuola ROIS e gli spettacoli suggestivi firmati Edea. Continuano le rievocazioni storiche e i rituali, inclusa la celebrazione dei matrimoni celtici su prenotazione. La giornata offre anche approfondimenti druidici e viaggi sciamanici nell’area seminari, garantendo un’esperienza immersiva a zero costi di ingresso per l’intera cittadinanza.