Incendi nella notte a Corviale: il messaggio intimidatorio indirizzato a chi cerca il riscatto del quartiere

Incendi nella notte a Corviale dove i clan governano il territorio dando a fuoco veicoli e a cumuli di immondizia

Incendi nella notte a Corviale dove la mano di chi si oppone a qualsiasi tentativo di riqualificazione del quartiere situato nel quadrante sud ovest della metropoli, torna a farsi viva in modo minaccioso.

Incendi nella notte a Corviale dove i clan governano il territorio dando a fuoco veicoli e a cumuli di immondizia

Lungo via Ettore Ferrari, situata sul retro del lungo ‘Serpentone’ costituito da edifici di edilizia residenziale pubblica e già in passato teatro di analoghi episodi giacciono le carcasse di diverse auto date alle fiamme.

E’ l’ennesimo messaggio inviato ai residenti che da tempo cercano di sottrarsi alla morsa dei clan che dominano una zona popolata da pusher e di zone dedicate allo spaccio di stupefacenti.

Chiunque cerchi di ripristinare condizioni di normale convivenza civile subisce la reazione dei malviventi che ribadiscono il loro monopolio su un territorio dove la criminalità locale la fa da padrone.

La pista del rogo doloso porta sempre nella stessa direzione: le intimidazioni e i regolamenti di conti tra bande di spacciatori rivali e più ingenerale a dinamiche di degrado sociale ma anche di vandalismo.

Tensioni che si riflettono anche nei confronti delle realtà sociali che fanno leva sull’aggregazione e sull’educazione dei giovani alla legalità. Per esempio attraverso le iniziative avviate presso il centro sportivo Campo dei miracoli fulcro di progetti destinati a valorizzare comportamenti virtuosi e che sono stati bersaglio di incendi intimidatori al pari dei messaggi di stampo mafioso tipici di alcuni quartieri degradati della periferia palermitana, come lo Zen.

Questa volta nel mirino degli incendiari sono entrate alcune vetture ma al ‘Serpentone’ di Corviale lungo 980 metri che anche a causa delle sue dimensioni è difficilmente controllabile in termini di sicurezza pubblica viene bruciato di tutto. Contatori della luce, sottoscala spazi comuni dove le fiamme vengono appiccate dopo aver accumulato rifiuti e prodotti combustibili.

Incendi nella notte a Corviale: il messaggio intimidatorio indirizzato a chi cerca il riscatto del quartiere 1

Un quartiere fuori controllo

Difficile ricostruire la matrice degli ultimi episodi. Che si tratti di tensioni sociali, bande di delinquenti o piromani sicuri di farla franca il risultato è sempre lo stesso: quello di una vita di quartiere ai limiti della sostenibilità e dove neppure i controlli e le perquisizioni da parte delle forze dell’ordine riescono a riequilibrare.

Il 3 marzo scorso con un dispiegamento massiccio di forze dell’ordine tra i piloni di cemento dei palazzi era stato effettuato un maxi intervento da parte degli agenti della polizia di Stato, insieme agli uomini dell’XI Gruppo Marconi della Polizia Locale e al personale tecnico dell’ATER per smantellare un’architettura abusiva fatta di cancelli, barriere e locali trasformati senza titolo in officine e circoli abusivi.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.