Alla Casa del Cinema di Roma il mese di dicembre si apre con un omaggio d’eccezione: i novant’anni di Woody Allen. Una ricorrenza che diventa l’occasione per regalare alla città un Natale diverso, all’insegna della memoria cinematografica, dei suoi maestri e della possibilità di tornare a vedere sul grande schermo quei film che hanno segnato la storia della commedia moderna.
Natale d’autore alla Casa del Cinema: quattordici film per celebrare il genio di Woody Allen e la trilogia sull’ascesa di Michael Corleone
Dal 11 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026, le tre sale della struttura immersa nel verde di Villa Borghese accoglieranno la speciale rassegna composta da quattordici pellicole dell’autore newyorkese, scelte per abbracciare ogni stagione della sua lunga e brillante carriera.
Il valore dell’anniversario
Woody Allen ha compiuto novant’anni lo scorso 30 novembre e la Casa del Cinema non poteva mancare di celebrarlo, riportando in sala alcuni dei suoi titoli più amati. L’evento si apre l’11 dicembre alle ore 18:00 con Everyone Says I Love You, una commedia musicale che segna l’ingresso perfetto nel suo universo ironico e malinconico; mentre il giorno successivo, il 12 dicembre, il pubblico potrà assistere alle 18:00 alla proiezione di Sweet and Lowdown e, a seguire, alle 20:00, a Match Point, uno dei suoi film più intensi e drammatici.
La programmazione prosegue il 13 dicembre alle 18:00 con Manhattan, un vero capolavoro in bianco e nero che definì un’intera epoca del cinema sentimentale newyorkese con l’indimenticabile compagna di vita Diane Keaton.
Un percorso tra capolavori e riscoperte
La rassegna continuerà poi il 15 dicembre alle ore 20:00 con Manhattan Murder Mystery, film che recupera lo spirito brillante e investigativo della coppia Allen–Keaton, mentre il giorno successivo, 16 dicembre alle 20:00, arriva Annie Hall, l’opera che nel 1978 portò Diane Keaton a vincere l’Oscar e che ancora oggi rappresenta uno dei vertici della commedia americana.
Il 17 dicembre, sempre alle 20:00, sarà poi la volta di Deconstructing Harry, mentre il 18 dicembre, alla stessa ora, il pubblico può riscoprire la commedia esilarante Pallottole su Broadway, titolo che valse l’Oscar a Dianne Wiest.
Il mese procede con due appuntamenti ravvicinati il 19 dicembre: alle 18:00 Mighty Aphrodite, film per il quale Mira Sorvino ottenne la celebre statuetta, e alle ore 20:00 La rosa purpurea del Cairo, poetico incontro tra realtà e finzione che rimane tra i lavori più amati dal pubblico. Le proiezioni proseguiranno poi fino ai primi giorni di gennaio, creando un ponte ideale tra le festività natalizie e l’inizio del nuovo anno.
Prezzi accessibili per una cultura condivisa
La Casa del Cinema conferma per l’intera rassegna il suo tradizionale spirito di apertura, proponendo un biglietto dal prezzo simbolico che permette a chiunque di partecipare. L’ingresso alle proiezioni è infatti previsto a pagamento, ma al costo di 5 euro per consentire anche alle famiglie, agli studenti e ai visitatori occasionali di vivere il cinema d’autore senza barriere economiche.
“Scelti da voi”: il pubblico come protagonista
Accanto all’omaggio a Woody Allen, dicembre porta un’altra iniziativa molto attesa: la proiezione della trilogia de Il Padrino. La saga diretta da Francis Ford Coppola è risultata tra le più votate dagli spettatori nell’ambito del progetto “Scelti da voi”, programma che permette al pubblico di indicare i film che vorrebbe rivedere sul grande schermo.
Tra dicembre e gennaio, infatti, la struttura di Largo Marcello Mastroianni propone un calendario ricco di proiezioni che vanno oltre le rassegne dedicate a Woody Allen, offrendo un ampio spettro di film classici e contemporanei, tra capolavori italiani e internazionali. Le proiezioni si svolgono principalmente nella Sala Cinecittà, con alcune eccezioni nella Sala Fellini.
Si parte l’11 dicembre, dopo la proiezione di Everyone Says I Love You, seguita, sempre nella stessa giornata alle 20:00, verrà proiettato Fratello Sole, Sorella Luna. Il giorno successivo, il 12 dicembre, alle 20:00 il pubblico potrà assistere a Match Point.
Il 13 dicembre, alle 20:00 da non perdere Roberto Rossellini – Più di una vita, un documentario che ripercorre la carriera del grande regista italiano, mentre il 14 dicembre alle 18:00 è il turno de Il Padrino, capolavoro di Francis Ford Coppola.
Il 21 dicembre alle 18:00 verrà proiettato Il Padrino Parte II, mentre il 22 dicembre alle 20:30 il pubblico potrà vedere Small Time Crooks, seguito il 23 dicembre alle 20:00 da Blue Jasmine.
Il giorno di Santo Stefano per chi lo avesse perso, alle 18:00 si ripropone il documentario su Rossellini, mentre il 28 dicembre alle 18:00 è in programma Il Padrino – la morte di Michael Corleone. Il 30 dicembre alle 20:00 la Sala Fellini propone Celebrity, mentre il 31 dicembre alle 18:00 ritornerà Bullets Over Broadway speciale Capodanno!
Con l’arrivo del nuovo anno, il 2 gennaio 2026 alle 18:00 si proietta Vicky Cristina Barcelona e alle 20:00 Mighty Aphrodite. Il 3 gennaio la sala accoglie Small Time Crooks alle 18:00 e La rosa purpurea del Cairo alle 20:00. Il 4 gennaio alle 18:00 è di nuovo in programma Il Padrino, mentre il 5 gennaio alle 19:00 sarà la volta della replica de Il Padrino parte II.
Il giorno dell’Epifania alle 18:00 torna anche Il Padrino con l’atto finale, mentre il 7 gennaio alle 20:00 il pubblico potrà assistere a Sweet and Lowdown. L’8 gennaio alle 18:00 tornerà Blue Jasmine e alle 20:00 Roberto Rossellini – Più di una vita. Infine, il 9 gennaio, alle 18:00 e alle 20:00, si chiude il ciclo con Deconstructing Harry e Celebrity.
Un Natale al cinema
Questa iniziativa non è soltanto un calendario di proiezioni, ma un invito a vivere un Natale diverso, più lento e più condiviso da passare – perché no – anche in sala, riscoprendo il valore della collettività, della memoria cinematografica e del piacere di emozionarsi insieme davanti a un grande schermo. Prenotazioni sulla pagina dedicata.


















