Indagini sul Ponte degli Arci a Tivoli: come cambia la viabilità nelle prossime ore

Indagini sul Ponte degli Arci a Tivoli, modifiche stradali nei collegamenti con Castel Madama e la Valle dell’Aniene

Causa lo svolgimento di indagini sul Ponte degli Arci a Tivoli domani martedì 26 agosto, saranno operative alcune modifiche alla viabilità che interesseranno i mezzi di trasporto che percorrono la Strada provinciale 33/a Empolitana soggetta a importanti variazioni sui flussi di traffico in un settore cruciale per il collegamento tra Tivoli e Castel Madama oltre che ai paesi situati nella Valle dell’Aniene.

Indagini sul Ponte degli Arci a Tivoli, modifiche stradali nei collegamenti con Castel Madama e la Valle dell’Aniene

Dalle ore 10.00 alle 16.00, l’area sarà, infatti, interessata da limitazioni necessarie a garantire la sicurezza delle operazioni.

Il cosiddetto “ponte vecchio“, la cui struttura realizzata totalmente in muratura, sarà chiuso al traffico. Mentre sulla porzione del “ponte nuovo“, realizzata in acciaio, verrà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri muniti di bandiere di segnalazione colorate in arancione e da un impianto semaforico.

La carreggiata sarà parzialmente ridotta e verrà installata adeguata segnaletica per guidare il flusso veicolare.

Nonostante le limitazioni, è stato comunicato che l’accesso e l’uscita da via degli Arci saranno comunque garantiti grazie alla presenza di personale della polizia locale incaricato di gestire sul posto il flusso locale dei veicoli in transito e a fornire l’assistenza richiesta.

Si tratta di operazioni di cantiere cruciali per la sicurezza a lungo termine del ponte. L’obiettivo principale è di verificare lo stato di conservazione dell’infrastruttura.

Per farlo, verranno utilizzate una combinazione di tecniche tradizionali e innovative, che includono attività di ricerca e modellazioni numeriche avanzate. I dati raccolti serviranno a programmare eventuali interventi futuri che possano migliorare ulteriormente la sicurezza e l’efficienza della viabilità.

Le attività di ricerca e diagnostica sono condotte da Indagini Strutturali S.r.l. per conto del Consorzio ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), un’organizzazione che raggruppa esperti del settore a livello nazionale. La ricerca vede anche il contributo scientifico di diverse università italiane, tra cui quelle di Napoli, Roma Tor Vergata e Genova.

Il supporto logistico per la gestione del traffico e l’installazione della segnaletica è affidato a NIFRA S.r.l., garantendo che le operazioni si svolgano nel modo più ordinato e sicuro possibile.

Si raccomanda agli automobilisti di pianificare i propri spostamenti e di considerare possibili rallentamenti.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.