Imminente apertura della nuova fermata Acilia Sud della Metromare che si arricchisce di una nuova fermata. E’ stata, infatti, fissata la data dell’attesa inaugurazione della struttura che, superati tutti i collaudi e ottenute le autorizzazioni previste, potrà, finalmente, aprire i battenti.
Inaugurazione in vista per l’apertura della nuova fermata Acilia Sud Dragona sulla Metromare
A partire da lunedì 11 agosto, pendolari, studenti, turisti e villeggiani in visita alle spiagge di Ostia e agli scavi archeologici potranno usufruire della stazione di Acilia Sud-Dragona, un’infrastruttura attesa da tempo e pensata per servire un’area densamente popolata.
L’inaugurazione segna un punto di svolta per il servizio su rotaia che collega la Capitale al litorale, da anni al centro di polemiche e disagi per i passeggeri. La nuova stazione, situata in via Bepi Romagnoni, è vista come un segnale concreto dell’impegno della Regione Lazio per il miglioramento della mobilità in un quadrante strategico della città.
L’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto: “Quella di lunedì è una giornata importante che segna l’apertura di un’opera fortemente attesa dai cittadini e che purtroppo ha subìto in passato diverse problematiche. Riusciamo quindi ad ampliare il servizio della Roma-Lido”.
Ma l’ammodernamento della linea non si ferma qui. E’ stato, infatti, annunciato l’avvio imminente di nuovi cantieri. Già a partire dall’autunno, sono previsti i lavori per la realizzazione di altre due stazioni a Torrino-Mezzocammino e Giardini di Roma.
L’obbiettivo è di continuare a dare impulso all’ammodernamento del trenino che unisce la città al mare. L’apertura della stazione di Acilia Sud-Dragona è il primo passo visibile di questo piano di potenziamento, che mira a rendere il servizio più efficiente e capillare anche se sul tappeto restano, irrisolti, i problemi di funzionamento legati a ritardi e disservizi causati dalla scarsità dei treni utilizzati sulla linea e dai limiti tecnici dell’infrastruttura ferroviaria.
Intanto rientra un Caf sulla linea Metromare
Tra le ulteriori buone notizie di giornata, c’è anche quella per cui un nuovo treno Caf revisionato a regola d’arte è pronto a tornare a pieno regime, per rafforzare la dotazione di convogli in servizio sulla linea ferroviaria della ex Roma-Lido.
Per saperne di più, clicca su queste parole chiave di colore arancione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.


















