Tram 8, lavori di ripristino dei binari a Roma: fino al 31 luglio corse limitate e viabilità modificata

Partiti i lavori di ripristino dei binari del tram 8, con modifiche alla viabilità e corse limitate per tutto il mese di luglio

Lavori di ristrutturazione in alcune chiese di Roma: divieti e modifiche alla viabilità
Foto di repertorio

Roma: per via dei lavori di ripristino dei binari del tram 8, ci saranno per tutto il mese di luglio modifiche alla viabilità e corse limitate, con l’obiettivo di riattivare la linea entro i primissimi giorni di agosto 2025.

Partiti i lavori di ripristino dei binari del tram 8, con modifiche alla viabilità e corse limitate per tutto il mese di luglio

Nel dettaglio, questi lavori di ripristino della sede tramviaria della linea 8 sono iniziati dopo un primo “svio” che ha bloccato il servizio di trasporto pubblico in una tratta di binari che non era interessata dalla sostituzione dell’infrastruttura.

I cantieri su strada sono stati avviati giovedì pomeriggio, il 3 luglio 2025 e dureranno per tutto il mese e nel tratto interessato i tram proseguiranno a circolare con un programma di corse e di percorsi limitato alla sola tratta Venezia-Trastevere, mentre nella zona urbana capitolina di via del Casaletto sono sempre attive le navette sostitutive dell’8 bus.

Man mano verranno indicate ulteriori modifiche alla mobilità cittadina dei mezzi pubblici e privati.

A proposito di ulteriori lavori relativi alla mobilità, di recente è stata inaugurata la rinnovata metro B di Circo Massimo, dove i lavori hanno permesso un miglioramento del comfort e sono stati realizzati murales e scritte celebrative per gli 80 anni della FAO.

Al contrario, una tratta dove ci sono spesso gravi disagi è quella della linea metromare: per un guasto tecnico i pendolari sono stati costretti a scendere dal treno e le corse cancellate sono state molte.

Proprio per tamponare la situazione Cotral ha avviato in questi giorni lavori di manutenzione straordinaria che permettano di far funzionare l’aria condizionata e impedire il blocco della circolazione dei convogli.

Se vuoi saperne di più su questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito www. canaledieci.it.