Incendio a Ladispoli, fiamme minacciano deposito di barche e roulotte: il Sindaco rassicura (VIDEO)

L'incendio a Ladispoli è scoppiato in via Roma, i vigili del fuoco contengono le fiamme vicino a un deposito di roulotte barche 

Un vasto incendio è divampato a Ladispoli, comune sul litorale nord di Roma, oggi pomeriggio, sabato 28 giugno. Il rogo ha causato apprensione nella zona di via Roma. Le fiamme, partite da un’area di sterpaglie, un ex campeggio abbandonato, si sono rapidamente propagate, arrivando a minacciare seriamente un rimessaggio di barche.

L’incendio a Ladispoli è scoppiato in via Roma, i vigili del fuoco contengono le fiamme vicino a un deposito di roulotte barche

L’intervento tempestivo delle squadre dei vigili del fuoco ha permesso di contenere la situazione, evitando al momento danni maggiori.

L’allarme è scattato intorno alle 17.30. Alimentate dal vento, le fiamme hanno creato una colonna di fumo visibile da diversi punti della città, mettendo a rischio i numerosi mezzi ricreativi custoditi all’interno della struttura.

Sul posto sono giunte prontamente diverse unità dei Vigili del Fuoco, che hanno avviato le complesse operazioni di contenimento e spegnimento. Presenti anche le forze dell’ordine per garantire la sicurezza dell’area e gestire l’eventuale viabilità. Le cause che hanno innescato il rogo sono tuttora in fase di accertamento.

Il sindaco Grando: “Il rogo non ha superato i confini del terreno”

“La situazione è sotto controllo, anche se l’attenzione resta altissima – spiega a Canale 10 il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando – Per fortuna l’incendio non si è allargato e non è andato oltre i confini del terreno in cui è scoppiato. Le nostre squadre dei Vigili del Fuoco stanno compiendo un lavoro eccezionale per circoscrivere completamente le fiamme che hanno interessato un’area molto vicina a un deposito di barche e roulotte. Il vento non ha facilitato le operazioni iniziali, ma il loro impegno è stato determinante”.

Sulle cause dell’incendio, Grando precisa: “Le indagini sono ovviamente in corso. Non sappiamo ancora nulla. In questo momento, tutta la nostra energia è concentrata sullo spegnimento definitivo e sulla messa in sicurezza del sito”.

Non si segnalano feriti e le barche sono state messe tutte in salvo. Il Sindaco invita i residenti a mantenere chiuse le finestre delle abitazioni, soprattutto nelle zone limitrofe all’incendio.

Oggi è stata una giornata molto impegnativa per i vigili del fuoco. Decine di incendi sono scoppiati a Roma e dintorni. Due roghi sono divampati a poca distanza l’uno dall’altra ad Anguillara Sabazia, sul Lago di Bracciano, a pochi chilometri dalla capitale, e a Cesano, frazione a nord della città. Le fiamme, in entrambe le circostanze, sono partiti da sterpaglie di terreni.