Reazione a Catena, polemiche dopo l’ultima puntata: cos’è successo

Reazione a Catena
Reazione a Catena - canaledieci.it

Reazione a Catena 2025: le Terapiste si confermano campionesse del game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno. Ecco come è andata la puntata di ieri 25 giugno 2025.

L’estate si avvicina e su Rai 1 è tornato “Reazione a Catena”, il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. L’appuntamento è partito domenica 8 giugno, tutti i giorni alle 18.45.

Reazione a Catena Pino Insegno
Reazione a Catena Pino Insegno

Giunto alla 19ª edizione, il programma condotto da Pino Insegno avrà una scenografia completamente rinnovata e nuove prove, che si aggiungeranno a quelle già conosciute e apprezzate dal pubblico.

In ogni puntata due squadre, composte da tre giocatori, si sfidano tra “Catene musicali”, “Una tira l’altra” e “Intese vincenti”, con la novità dei giochi de “Le parole mancanti” (in cui si devono indovinare le parole che mancano per completare una notizia) e de “La sillaba fortunata” (dove la sorte si affianca all’acume per arrivare alla soluzione).

La squadra vincente cercherà poi di conquistare il montepremi accumulato con la prova finale che dà il titolo al programma: “Reazione a catena”.

Reazione a Catena, come è andata la puntata delle Terapiste

La nuova puntata di Reazione a Catena, vede le campionesse in carica, le Terapiste, il trio composto da Francesca, Francesca e Virginia, sfidare,le Pizzicate, la squadra composta da: Priscilla, Benedetta e Federica.

Pino Insegno, Reazione a Catena
Pino Insegno, Reazione a Catena

Le Terapiste hanno mantenuto il titolo, arrivando all’Ultima catena con la possibilità di vincere 12. 375 euro. Per portarsi a casa il montepremi, le campionesse avrebbero dovuto trovare un termine che collegasse perfettamente ‘Giallo e Ciondolo’, avendo a disposizione solo le lettere iniziali di ‘Ca’ e la finale ‘O’.

Dopo un’attenta riflessione, Francesca ha scelto di rispondere ‘Cartellino’ ma la soluzione corretta era ‘Casco‘.

Reazione a Catena: le polemiche sui social

Dopo la puntata di Reazione a Catena di ieri, 25 giugno 2025, sui social si sono scatenate le polemiche. Sono moltissimi gli utenti che hanno “definito l’ultima parola un inganno finale” e non trovano nessun accostamento tra le Casco e Ciondolo.

Reazione a Catena: il gioco

Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.