Fontane monumentali di Roma nel mirino dei ladri: il doppio colpo dei “raccoglitori” di monete notturni

Le fontane monumentali di Roma continuano a essere preda dei ladri, che in poche ore si sono scatenati nei forzieri pubblici di monete più famosi del mondo, la fontane di Piazza Navona e di Piazza di Spagna.

Due colpi a distanza di poche ore nelle fontane più bersagliate dai lanci di monete e dai criminali: i blitz a Piazza Navona e Piazza di Spagna

Il primo episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, quando gli agenti del I Gruppo Centro sono intervenuti a Piazza Navona, dove un uomo italiano di 57 anni, stava prelevando le monete nel vascone della Fontana del Moro.

L’uomo sprovvisto di documenti, è stato bloccato e accompagnato negli uffici di via della Greca per le procedure di identificazione e denunciato per furto e violazione del divieto di accesso all’interno del monumento, che ha fatto scattare nei suoi confronti anche un ordine di allontanamento preventivo.

Il blitz notturno nella Fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna

E’ stata invece la vigilanza notturna del personale del I Gruppo Centro dei “caschi bianchi” a portare ad un secondo arresto nel corso di un’operazione a Piazza di Spagna, dove gli agenti hanno bloccato un uomo straniero di 31 anni, sorpreso a rubare il bottino frutto di migliaia di lanci di monete dalla Fontana della Barcaccia.

Anche nei suoi confronti è scattata la denunciato per furto e l’ordine di allontanamento previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, mentre resta alta l’allerta per i reati predatori nelle fontane romane, che finché non vengono svuotate rappresentano un bottino allettante per criminali improvvisati e organizzati.