Stasera, lunedì 9 giugno 2025, torna su Rai 3 l’ultima puntata della stagione di Lo Stato delle Cose, il talk show d’inchiesta condotto da Massimo Giletti. Il programma chiuderà l’edizione con un focus su politica internazionale e cronaca nera, offrendo un mix di ospiti autorevoli, servizi esclusivi e approfondimenti in studio.
Dal conflitto globale alla politica americana: ospite a Lo Stato delle Cose Vittorio Feltri
La serata prende il via con l’esperto giornalista Vittorio Feltri, che inaugura la puntata commentando l’evoluzione del conflitto in Ucraina, la crisi in corso nella striscia di Gaza e
la rottura tra Donald Trump ed Elon Musk, valutata come un indicatore della crisi di leadership globale.

Lo Stato delel Cose: il caso Poggi torna protagonista
Ampio spazio nel programma sarà dedicato anche alla riapertura delle indagini sul delitto di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007. L’indagine, dopo 18 anni, torna con una nuova ipotesi: la Procura ha iscritto nel registro degli indagati Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Durante la puntata saranno trasmessi passaggi da intercettazioni del 2017 tra Sempio e suo padre, ora riesaminate alla luce di nuovi elementi.
Torna in primo piano anche la testimonianza di Marco Demontis Muschitta, che parlò di una figura femminile nei dintorni della scena del delitto prima di ritrattare. Tra le piste investigative riemerge lo scenario del Santuario della Bozzola, citato in vecchie inchieste. Il programma di Giletti presenterà audio inediti delle cugine Cappa, raccolti da Francesco Chiesa Soprani, che offrono nuovi dettagli sul caso.
In studio parteciperanno:
- Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi;
- Massimo Lovati, avvocato di Andrea Sempio;
- Umberto Brindani, direttore del settimanale Gente;
- Ilenia Petracalvina, giornalista che ha seguito il caso sin dai primi giorni;
- Flaminia Bolzan, criminologa, che analizzerà i profili psicologici dei protagonisti.
Dove vedere Lo Stato delle Cose in tv?
L’appuntamento è per stasera (lunedì 9 giugno 2025), alle 21.20 su Rai 3. La puntata sarà disponibile anche in streaming e on demand su RaiPlay.