Frascati, truffa dell’oro ai danni di un’anziana: arrestato 18enne

Tenta di truffare una 76enne con la scusa di un incidente, arrestato finto assicuratore 18enne

Ad intervenire i carabinieri

Ha tentato di truffare una pensionata di 76 anni spacciandosi per assicuratore e chiedendole di consegnare oro e gioielli per “coprire” i danni di un finto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio. Ma il piano è fallito grazie al tempestivo intervento dei carabinieri.

Tenta di truffare una 76enne con la scusa di un incidente, arrestato finto assicuratore 18enne

A finire in manette è stato un 18enne, originario di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, arrestato in flagranza dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frascati con l’accusa di tentata truffa aggravata.

Il raggiro è avvenuto in via Alessandro Secchi, dove l’anziana, vedova e convivente con uno dei figli, aveva ricevuto una telefonata da un sedicente assicuratore. L’uomo, con voce rassicurante, le ha spiegato che il figlio era coinvolto in un grave incidente e che, per evitare conseguenze legali, era necessario consegnare subito tutti i preziosi presenti in casa a un “collega” che sarebbe arrivato a breve.

Nel frattempo, anche il figlio convivente veniva contattato sul cellulare da un complice, che si è finto carabiniere, invitandolo ad allontanarsi con una scusa per “formalità burocratiche”. L’obiettivo era lasciare sola la donna e facilitarne la manipolazione.

La trappola dei carabinieri

Poco dopo, come previsto, si è presentato alla porta il 18enne. Ma ad attenderlo c’erano anche i veri carabinieri, già allertati e appostati nelle vicinanze. Il giovane è stato bloccato e arrestato mentre cercava di fuggire dopo aver chiesto i gioielli.

D’intesa con la Procura della Repubblica, il ragazzo è stato portato nel carcere di Velletri. Le indagini proseguono per identificare eventuali complici.

La truffa delle monetine

Intanto tra Roma e il suo hinterland è tornata di nuovo in voga la truffa delle monetine. Le vittime persone fragili o anziane raggirate in genere nei parcheggi dei centri commerciali.