A1, varato nuovo ponte ad arco a Tor Vergata: le immagini dell’imponente struttura (FOTO)

Il nuovo ponte sulla A1 è stato varato usando tecnologie avanzate e assemblaggio progressivo dell'impalcato 

A1, varato nuovo ponte ad arco a Tor Vergata: le immagini dell'imponente struttura (FOTO)
Ponte sulla A1

Le operazioni di varo del nuovo ponte ad arco di acciaio che scavalca l’autostrada A1 all’altezza di Tor Vergata sono state completate. Si tratta di una struttura imponente, i cui lavori hanno comportato diverse modifiche della viabilità durante la loro esecuzione come anticipato da canaledieci.

Il nuovo ponte sulla A1 è stato varato usando tecnologie avanzate e assemblaggio progressivo dell’impalcato

Il ponte di acciaio che scavalca la A1 è un’opera strategica che rientra nell’ambito degli interventi denominati “Completamento viabilità di collegamento autostrada A1 compendio Tor Vergata”. Era stato inserito nel Dpcm dell’11 giugno 2024 e ha un costo di 28,4 milioni di euro.

Un intervento che, complessivamente, prevede anche due nuove rotatorie su via di Passo Lombardo, la prosecuzione delle complanari, cinque rampe di collegamento e un nuovo asse viario.

ponte A1 Tor Vergata

Per questo intervento, come avevamo annunciato anche in precedenza, sono state apportate una serie di modifiche temporanee nella viabilità della zona.

“Questa infrastruttura – spiega l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – migliorerà la fluidità del traffico e la sicurezza degli utenti della strada e contribuirà alla riqualificazione urbana del quadrante di Tor Vergata, con nuove opportunità di mobilità sostenibile grazie alla pista ciclopedonale”.

Le caratteristiche del nuovo ponte

Design moderno e funzionale, il ponte va a sostituire i due cavalcavia esistenti. Presenta un impalcato appeso a 23 coppie di pendini disposti radialmente sugli archi.

Questo consente un doppio vantaggio: da un punto di vista estetico rappresenta un’opera particolare, dall’altra garantisce elevate prestazioni strutturali. L’impalcato ospita strada, pista ciclopedonale e passerella di servizio.

Il varo

Per le operazioni è stata utilizzata la tecnica della spinta. L’intervento è stato messo in atto con tecnologie avanzate. L’impalcato è stato assemblato progressivamente nell’area di cantiere che si trova adiacente all’opera e poi è stato spostato in posizione definitiva utilizzando martinetti idraulici.

A1, varato nuovo ponte ad arco a Tor Vergata: le immagini dell'imponente struttura (FOTO) 1

Quando aprirà

I lavori sono al 70%. L’apertura al traffico, in base alle previsioni, avverrà entro fine giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto.