Via Crucis al Colosseo. La zona dell’anfiteatro Flavio e alcune strade limitrofe saranno oggetto di diverse modifiche alla viabilità e della deviazione di sette linee bus in occasione della processione in programma venerdì prossimo dalle ore 21.00 alle ore 23.30 circa.
Via Crucis al Colosseo, il programma della viabilità in occasione della solenne manifestazione
Le chiusure al traffico di zona scatteranno tuttavia già a partire dalle 13.30 di venerdì per consentire alle forze dell’ordine di effettuare i controlli di sicurezza dell’area e sulle persone che parteciperanno alla solenne manifestazione in serata.
Diverse le strade che saranno oggetto di divieto di transito. E in particolare: via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto. Via Cavour da Largo Venosta a largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi e, infine via Clelio Vibenna e via di San Gregorio nella sola direzione di Porta Capena, con un’ulteriore chiusura anche in direzione opposta di piazza del Colosseo ma a partire dalle ore 15.00.
Contestualmente all’interdizione al transito dei mezzi pubblici e privati saranno deviate le linee bus 51-75-81-85-87-117 e 118.
Il 51 Proveniente da via Castrense: da piazza di Porta San Giovanni si dirige piazza di San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, normale itinerario di linea fino a tornare a piazza Venezia, poi prosegue per via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana e di qui proseguirà normale percorso.
Un’ulteriore variazione di itinerario scatterà a partire dalle ore 15.00 per effetto della chiusura di via San Gregorio: da piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni, normale percorso
Il 75 proveniente da piazza Indipendenza: da piazza dell’Esquilino si dirige verso via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, piazza di San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla e piazza di Porta Capena.
Le vetture provenienti da Via Poerio: si immettono sull’itinerario di linea deviato e da piazza di Porta Capena, su quello operativo nelle giornate di festa. Dalle ore 15.00 i mezzi da piazza di Porta Capena si dirigeranno su viale Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore e di qui sul loro normale percorso.
L’81 proveniente da piazza Lodi da piazzale di Porta Metronia, prosegue per via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo e quindi sul normale percorso mentre i mezzi provenienti da piazza Risorgimento a partire dalle ore 15.00 da piazza Porta Capena, proseguiranno su viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazzale Porta Metronia e di qui sul normale percorso.
La linea 85 proveniente da Arco di Travertino: da piazza di San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia e di qui sul normale percorso.
I bus provenienti da Stazione Termini: da piazza Venezia viaggiano verso via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana e di qui sul normale percorso. Dalle ore 15.00 la linea seguirà il seguente percorso da piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza Porta Capena, via delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni e di qui sul normale percorso.
La linea 87 proveniente da Colli Albani: da piazza San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia e di qui viaggia sul normale percorso.
I bus provenienti da viale Giulio Cesare: da piazza Venezia vanno in direzione di via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via Circo Massimo, piazza Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana per poi tornare sul percorso convenzionale. Dalle ore 15.00 le vetture in viaggio da piazza Cavour si immettono su piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano e poi sul normale percorso.
La linea 117 proveniente da piazza San Giovanni in Laterano: da piazza del Colosseo segue l’itinerario festivo, al ritorno da via Milano altezza via Nazionale, prosegue per via Nazionale, via Agostino Depretis, piazza dell’Esquilino. Dalle ore 15.00 dal capolinea i bus proseguiranno su via dell’Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, via Milano, via Nazionale, via Agostino Depretis, piazza dell’Esquilino, via Liberiana e di qui sul normale itinerario di linea festivo
La linea 118 proveniente da Appia/Quintili proseguirà sull’itinerario in vigore nei giorni festivi.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.