“Fuori” di Mario Martone al Festival di Cannes: scene girate anche a Fregene e Maccarese

Sul litorale era arrivato con "Fuori" un cast stellare formato da attrici pluripremiate come Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie

"Fuori" di Mario Martone al Festival di Cannes: scene girate anche a Fregene e Maccarese
In queste immagini si stava girando "Fuori" di Mario Martone

Il film di Mario Martone, “Fuori”, rappresenterà l’Italia al Festival di Cannes. E con esso approderà su questa scena prestigiosa del cinema internazionale anche il litorale di Fiumicino. Ecco perché.

Sul litorale era arrivato con “Fuori” un cast stellare formato da attrici pluripremiate come Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie

Mario Martone, per girare il suo ultimo film “Fuori”, aveva scelto anche il territorio di Fiumicino come location di alcune scene. In particolare a Fregene e Maccarese il regista era arrivato con il suo cast stellare, formato dalla pluripremiata attrice Valeria Golino, dalla bravissima Elodie e da Matilda De Angelis, giovane attrice che vanta successi televisivi come “La legge di Lidia Poët” e che è stata premiata in passato con il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” nel 2021, e prima aveva vinto un Nastro d’argento e un Premio Flaiano per “Veloce come il vento”.

Insomma un grande cast che si è visto la scorsa estate da queste parti e che di certo non è passato inosservato.

Elodie, tra l’altro, si è vista in quel periodo anche sulle spiagge di Fregene, dove è stata avvicinata da alcune piccole fan con cui lei è stata dolcissima.

“Fuori” andrà quindi a Cannes. E’ stato girato con la collaborazione tra la società di produzione The Apartment, Rai Cinema e la Commissione Cinematografica di Fiumicino, che ora “desidera esprimere le più sincere congratulazioni al regista Mario Martone per la recente notizia riguardante la partecipazione in concorso al Festival di Cannes”. Il Festival si svolgerà dal 13 al 25 maggio, con la giuria che sarà presieduta dall’attrice francese Juliette Binoche.

“Il direttore Alessandro De Nitto – spiegano dalla Commissione Cinematografica- ha collaborato con la produzione nella scelta delle location sul territorio, optando per alcuni scorci marinari di Fregene per girare alcune scene raffiguranti un momento conviviale tra le tre protagoniste, accompagnate dall’attore Antonio Gerardi. Emblematica è stata anche la scelta di diverse arterie tra Maccarese e Fregene che fanno sfondo alla clip di presentazione del film di Mario Martone, il quale racconta la drammatica storia, profondamente umana, dell’esperienza carceraria vissuta dalla scrittrice Goliarda Sapienza a seguito di un arresto per furto di gioielli. Nelle sequenze girate sono riconoscibili alcune strade del territorio dove le protagoniste sfrecciano a bordo di una fiammante cabrio, impersonando una scena di estrema felicità e libertà”.

La Commissione Cinematografica si dichiara “entusiasta per il risultato raggiunto dal film con l’auspicio di portare in Italia e nel nostro territorio la bellissima palma d’oro di Cannes”.