WhatsApp, il nuovo aggiornamento e le novità per chat di gruppo, eventi e chiamate

Tante le novità introdotte nella storica app di messaggistica

whatsapp

WhatsApp cambia volto e introduce nuovi aggiornamenti.  Alcune novità sono già disponibili, mentre altre saranno rilasciate gradualmente nelle prossime settimane. Vediamo quindi nel dettaglio come sarà il nuovo volto dell’app di messaggistica.

Le chat di gruppo

Arriverà l’indicatore “Online” nelle chat di gruppo.  Serve a capire se qualcuno è disponibile in tempo reale. Giunge anche la nuova impostazione “Notifica per” con la possibilità di selezionare “In evidenza”. L’obiettivo è limitare al massimo le notifiche per le @menzioni, le risposte e i messaggi da parte dei contatti salvati.

Gli eventi

Dopo aver introdotto la possibilità di fare eventi nei gruppi, ora è possibile creare un evento nelle conversazioni individuali. È stata aggiunta la possibilità di indicare “forse” come risposta. Inoltre sarà possibile invitare un ospite, aggiungere data e orario di fine e fissare l’evento in una chat.

Scansione dei documenti

È possibile ora scansionare e inviare documenti da WhatsApp su iPhone. Basta selezionare “Scansiona documento” dall’area degli allegati e seguire le istruzioni. È anche possibile ritagliare e salvare il documento. Per le chiamate, è possibile usare la classica gesture a due dita per ingrandire le videochiamate. Inoltre è anche possibile aggiungere qualcuno a una chiamata individuale in corso, toccando l’icona della chiamata in alto e selezionando “Aggiungi alla chiamata”.

Note, trascrizioni e codici QR

Come per le chat, gli amministratori dei canali ora possono registrare e condividere video brevi (non più di 60 secondi). Inoltre, ora è possibile ricevere la versione scritta dei messaggi vocali inviati sui canali, possibilità molto utile per tutti coloro che si lamentano dei vocali e dell’impossibilità di ascoltarli, specialmente se troppo lunghi. Infine, gli amministratori dei canali ora possono condividere un codice QR univoco che rimanda direttamente al canale. L’obiettivo sarebbe facilitare la condivisione e accrescere il pubblico.