Allerta meteo gialla sulla Regione Lazio: in arrivo piogge e temporali

Allerta meteo gialla in un quadro di progressivo peggioramento delle condizioni climatiche

Roma meteo, allerta gialla: arriva la pioggia

Il Dipartimento di protezione civile della Regione Lazio ha diramato un’allerta meteo gialla per domani, lunedì 14 aprile, in considerazione del progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Allerta meteo gialla in un quadro di progressivo peggioramento delle condizioni climatiche

E’ un inizio di primavera in cui la maggiore lunghezza delle giornate non fa, purtroppo sinora, il paio con una maggiore stabilità del clima. Per domani sono, infatti, previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente in pomeriggio e in serata.

Il cielo sul Lazio sarà, pertanto, moderatamente coperto per le successive 24-36 ore con venti di maggiore intensità nelle ore più tarde a velocità di circa 25 km orari.

Le piogge sono conseguenza del passaggio di una perturbazione che non sarà, però, accompagnata da temperature particolarmente rigide ma che dovrebbero attestarsi intorno a un gradiente massimo di 19 gradi e a minime stabili intorno ai 15-17 gradi.

Il peggioramento è dovuto alla circolazione depressionaria che porterà, soprattutto, sui litorali meridionali consistenti addensamenti nuvolosi con piogge destinate a intensificarsi con il passare delle ore, presentandosi dapprima deboli o modeste e poi via via più consistenti durante la notte.

A questo quadro negativo dovrebbe, tuttavia, fare in parte eccezione la zona di Roma dove la nuvolosità sembrerebbe destinata ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.

Sulle pianure meridionali del Lazio cieli molto coperti con parziali aperture in serata.

Nelle zone sub appenniniche e appenniniche dei monti Aurunci, Cimini e Reatini nubi intense al mattino e brevi schiarite durante il pomeriggio.  Lo zero termico si attesterà a quota 3300 metri mentre i mari saranno da mossi a molto mossi.