Il celebre pianista russo Grygory Sokolov non sarà a Roma, annullato il concerto. Si sarebbe dovuto esibire all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sokolov annullato il concerto, l’attesa a Roma e le modalità del rimborso
A causa del perdurare di problemi di salute che hanno costretto Grygory Sokolov a cancellare in questi giorni alcuni recital in diverse città europee, il concerto previsto il 10 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è annullato. Definito dalla critica internazionale un virtuoso senza pari, Grigory Sokolov era atteso come uno dei pianisti più straordinari e apprezzati della scena musicale mondiale.
Da quando ha debuttato nelle sale ceciliane, nel 1969, è stato ospite abituale e amato dell’Accademia; il 10 marzo avrebbe dovuto esibirsi in un recital pianistico con musiche che vanno dall’Inghilterra rinascimentale di William Byrd al romanticismo tedesco di Johannes Brahms.
Con la sua ricerca timbrica e la precisione assoluta nel fraseggio, Sokolov è considerato uno degli interpreti più raffinati del panorama pianistico contemporaneo, il cui prodigioso talento è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.
Compositore particolarmente legato al mondo letterario del suo tempo, Byrd si è molto dedicato alla musica vocale da camera composta su testi di poeti di spicco a lui contemporanei. La ricchezza di abbellimenti, i lunghi trilli, gli intrecci contrappuntistici, ma anche il fluido lirismo della sua musica trovano in Sokolov un lettore particolarmente misurato.
Rimborso biglietti
Rimborso biglietti dal 6 al 30 marzo 2025:
- rimborso al botteghino del Parco della Musica (aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20) per i biglietti acquistati in Auditorium o a Via Vittoria;
- rimborso effettuato direttamente da TicketOne per i biglietti acquistati online.
Agli abbonati alla Stagione da Camera verrà inviata successiva comunicazione con le modalità di rimborso o eventuale recupero.