Neve a basse quote, pioggia, mareggiate e forte vento. Il Lazio si prepara ad affrontare un intenso periodo di maltempo. L’allerta gialla è stata diramata dalla Protezione Civile regionale a partire dalla mattina di domani, venerdì 20 dicembre e rimarrà attiva per le successive 24-36 ore. Già pesanti, con le prime ore di maltempo, i danni provocati dalla potente mareggiata a Ostia.
Attesa la neve a partire dai 600 metri, i fenomeni nelle prossime ore
Nevicate sono attese al di sopra dei 600-800 metri, con possibili sorprese anche a quote inferiori. Vento forte e raffiche di burrasca interesseranno l’intera regione, con particolare intensità sui settori settentrionali. Lungo le coste, si prevedono mareggiate.
Piogge sparse e temporali sono previsti, soprattutto sugli Appennini, con quantitativi che potrebbero raggiungere livelli moderati.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Su Roma e hinterland – scrive 3bmeteo – avremo un venerdì a tratti piovoso e con venti forti prima da Sud e poi da Nord. Temperature contenute nei giorni successivi, nuove piogge previste tra 22 sera e prima parte del 23 dicembre. Vigilia e Santo Natale che potrebbero risultare assolate, con venti da Nord e temperature poco sotto la media stagionale.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
La neve vicino Roma
Una decina di giorni fa la prima neve è scesa in abbondanza su Monte Livata, la montagna dei romani, a un passo da Subiaco. Oggi a Campo dell’Osso e a Monna dell’Orso ci sono rispettivamente 10 e 20 centimetri di neve.