WhatsApp, cos’è e come funziona il nuovo pulsante per le chat vocali di gruppo: l’aggiornamento

Whatsapp introduce grazie a un aggiornamento la nuova funzione per le chat vocali di gruppo

whatsapp-aggiornamento-intelligenza-artificiale-copilot-
Immagine di repertorio.

Whatsapp è la più famosa e “scaricata” applicazione di messaggistica istantanea del mondo, che ha milioni e milioni di utilizzatori in tutto il globo e sempre nuove funzioni vengono testate e rilasciate quasi ogni giorno nel canale Beta, per smartphone e dispositivi mobili.

Whatsapp introduce grazie a un aggiornamento la nuova funzione per le chat vocali di gruppo

Tra le funzioni più recenti dell’app di messaggistica c’è ad esempio la barra degli strumenti dedicata alla condivisione per far interagire tra di loro le varie piattaforme social e soprattutto whatsapp sta aggiungendo un nuovo pulsante per avviare in tempo reale nuove chat vocali all’interno dei vari gruppi.

Questa funzione è disponibili su whatsapp da qualche tempo e fino a pochi giorni fa richiedeva l’apertura della schermata informativa della chat di gruppo per essere avviata, ma con l’ultimo aggiornamento che sta per essere rilasciato l’attivazione della funzione in questione sarà ancora più facile ed intuitiva.

In primis, vari rumors e screenshot provenienti da siti internet e aree di beta testing di whatsapp certificano la presenza di un nuovo pulsante per avviare le chat vocali nei gruppi, che si trova esattamente sopra al classico pulsante d’invio dei messaggi audio.

Questo nuovo pulsante rende ancora più visibile la nuova funzione e la estende anche a chat di gruppi con pochi utenti partecipanti, dato che in precedenza le chat vocali erano riservate solo a gruppi whatsapp composti da almeno 32 utenti.

Se si clicca su questo nuovo pulsante chi usa WhatsApp potrà quindi avviare una chat vocale silenziosa all’interno del gruppo, senza disturbare gli altri utenti che riceveranno solo una notifica che li inviterà a prendere parte alla conversazione.

Inoltre esiste sempre la possibilità d’informare tutti i membri di un singolo gruppo a partecipare una volta avviata la chat vocale.

Va infine sottolineato che se nessun utente presente in un singolo gruppo parteciperà alla chat vocale entro 1 ora, da impostazione predefinita di default questa sarà chiusa automaticamente da whatsapp.

Queste novità sono alle fasi finali di distribuzione dopo il testing e distribuite con la versione 2.24.25.22 di WhatsApp beta per Android, ma pare che sia già disponibile per qualche utente del canale “stabile”, mentre per utenti IoS (Iphone), su questo fronte ancora non ci sono novità certe.