Mercatini di Natale a Ostia e Acilia: il X Municipio insiste dopo i fallimenti passati

Dopo i fallimentari tentativi degli anni passati, il X Municipio lancia un bando triennale per mercatini di Natale a Ostia e Acilia

Mercatini di Natale tra Roma e provincia: dove andare e cosa vedere
Il mercatino di piazza Mazzini

Sono tre i luoghi scelti dal X Municipio tra i quartieri litoranei per tentare di allestire i caratteristici mercatini di Natale, due ad Acilia e uno a Ostia. Dopo i falliti tentativi degli anni passati, l’amministrazione locale ci riprova e per ingolosire gli organizzatori mette in palio un’assegnazione per ben tre anni, dal 2024 al 2026.

Dopo i fallimentari tentativi degli anni passati, il X Municipio lancia un bando triennale per mercatini di Natale a Ostia e Acilia

La sensazione è che anche per quest’anno si sia partiti in ritardo. I termini per la presentazione di candidature, infatti, si sono chiusi ieri, mercoledì 27 novembre. Solitamente gli organizzatori, per raccogliere le adesioni degli espositori, hanno bisogno di mesi di preavviso e c’è da temere che pure questa volta si faccia un buco nell’acqua. L’elasticità dell’impegno, ovvero quella di allestire per minimo una settimana il mercatino, e la durata della concessione, per ben tre anni, potrebbero comunque facilitare la ricerca di soggetti interessati all’iniziativa.

I luoghi e la durata per i mercatini di Natale

L’avviso pubblico lanciato dal X municipio indica tre luoghi dove svolgere i mercatini di Natale: a Ostia in piazza Anco Marzio, e ad Acilia, in piazza Capelvenere e in piazza della Stazione. Le collocazioni dei mercatini di Acilia non sembrano delle migliori: tra le due location, infatti, c’è una distanza di appena una cinquantina di metri. “I soggetti interessati potranno partecipare per tutti i lotti ed eventualmente risultare concessionari per ciascuno di essi”: questo vuol dire che potrebbe essere un unico gestore.

Riguardo al periodo, l’amministrazione indica quello compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio ma impone “un periodo minimo di una settimana. Specificamente, deve essere garantita almeno l’ultima settimana di dicembre”.

Cosa si potrĂ  trovare nei mercatini di Natale

Sono fissate le categorie merceologiche ammesse nei mercatini di Natale di Ostia e di Acilia. Potranno essere esposte e vendute quelle “attinenti sia al settore alimentare dolciario, incluse le merceologie del settore alimentare a km 0 (indicando in particolare la provenienza degli alimenti e bevande, il marchio di qualità (DOC, DOP, IGT, etc.) e la relativa tipicità e/o etnicità), sia al settore artigianale, tematico sulle festività natalizie, piccolo antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernariato, hobbistica”.

Il tutto in stands tipici ovvero le “casette di legno”., imposte come modello dall’amministrazione dove, evidentemente, non si sa che sul noleggio di quelle attrezzature a Roma c’è una sorta di monopolio.

I fallimenti passati

L’anno scorso il X Municipio propose due location per i mercatini di Natale, uno nel centro storico di Ostia e l’altro nel parco davanti alla stazione di Acilia. Nessuna adesione e feste natalizie senza Babbo Natale e bancarelle.

Anche nel 2022 il bando per l’allestimento del mercatino di Natale a Ostia andò deserto: era stato lanciato il 28 novembre, troppo tardi per gli organizzatori.

L’evento fantasma

In tutto questo non si sa che fine abbia fatto la manifestazione di interesse lanciata dall’assessorato comunale ai Grandi Eventi l’estate passata nella quale venivano addirittura garantiti 600mila euro di partecipazione economica per la realizzazione di un Villaggio di Natale nel parco XXV Novembre 1884.

Gli altri mercatini di natale a Roma e in provincia

In questo nostro articolo pubblichiamo le location e la durata dei mercatini di Natale organizzati in varie zone di Roma e nei paesi della provincia.