Ostia, niente mercatino di Natale. In compenso, arrivano le luminarie del Municipio

Va deserto il bando per la realizzazione di un mese di banchi natalizi nel Centro storico. Dalla prossima settimana luminarie e abeti in varie zone

Niente mercatino natalizio a Ostia. Il bando pubblico lanciato a fine novembre dal X Municipio è andato deserto: poco tempo per organizzare e costi alle stelle per il noleggio delle casette dove ospitare gli espositori. In compenso, sarà il X Municipio a pagare luminarie e alberi di Natale che dalla prossima settimana abbelliranno alcune strade e piazze del litorale romano.

Va deserto il bando per la realizzazione di un mese di banchi natalizi nel Centro storico. Dalla prossima settimana luminarie e abeti in varie zone

E’ andato deserto il bando (leggi qui) per l’affidamento di un mercatino natalizio dal 10 dicembre alla Befana. Gli operatori economici del settore non hanno presentato la loro candidatura. Tra gli addetti ai lavori si sostiene che la proposta sia arrivata in modo tardivo rispetto a molti altri municipi romani e che, proprio per la legge del mercato, l’alta richiesta di strutture a casetta ne abbia reso inaccessibile il noleggio. Per trenta giorni d’uso, la quotazione ha raggiunto i mille euro per box. Il che rende antieconomica l’operazione.

C’è poi la grossa concorrenza attuata dagli altri municipi: all’Eur, per esempio, saranno ben due i mercatini, l’una già attivo sulla passeggiata sopra la stazione Palasport, l’altro sulla scalinata della chiesa. Un altro grande concentramento di banchi è in piazza Mazzini. “Riguardo alla contestazione che siamo arrivati in ritardo – osserva l’assessore municipale al Turismo, Antonio Caliendo – non sono d’accordo: è bene ricordare che gli operatori erano stati preavvisati già a settembre. In ogni caso, abbiamo ricevuto precedentemente proposte per appuntamenti spot e valuteremo la loro fattibilità”.

Le luminarie, dove saranno

In compenso, è ormai al termine l’iter per la posa delle luminarie pubbliche. Il X Municipio ha presentato all’Ufficio Tecnico il piano di illuminazione natalizia e di posa di abeti in diversi punti del litorale romano. Le luminarie insieme con elementi specifici di arredo saranno posizionate al Centro storico di Ostia (piazza Anco Marzio e dintorni), nell’area commerciale di via Carlo del Greco-via Angelo Olivieri, al Borgo di Ostia Antica e in via di Acilia nel tratto tra la via Ostiense e via di Saponara.

Nel Centro storico – ricorda Giorgio Gastaldi di “Ostia imprese e professioni” – avevamo già iniziato ad organizzarci noi negozianti ma l’amministrazione ci è venuta incontro per sollevarci da questa incombenza non poco onerosa. Il momento, per il commercio di prossimità, è drammatico“.

Una decina di abeti già addobbati, oltre quello offerto dall’Acea in piazzale della Posta, saranno distribuiti in parchi e piazze del X Municipio: tra questi in piazza di San Leonardo da Porto Maurizio, piazza Capel Venere e parco Willy Ferrero.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi