Ostia, tempi lunghi per la riapertura di via Chigi. L’assessore: “Cooperiamo con Areti”

L’Ufficio Tecnico e Areti collaborano per la riapertura di via Chigi a causa di un cedimento stradale che ha coinvolto la rete elettrica

La chiusura al traffico su via Agostino Chigi nei pressi di Stagni di Ostia -canaledieci.it

Si allungano i tempi per la riapertura di via Agostino Chigi interdetta al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto dalle ore 11.45 circa dello scorso 15 novembre. L’assessore ai Lavori Pubblici e patrimonio del X Municipio, Guglielmo Calcerano, intanto, risponde alle preoccupazioni di residenti e commercianti e dichiara: “Cooperiamo con Areti e confidiamo di definire in pochi giorni”.

L’Ufficio Tecnico e Areti collaborano per la riapertura di via Chigi a causa di un cedimento stradale che ha coinvolto la rete elettrica

La chiusura è stata causata da un deterioramento del manto stradale e riguarda il tratto compreso tra via Federico Bazzini e via Giulio Quirino Giglioli in direzione di via del Fosso di Dragoncello. Divieto di transito che, secondo quanto previsto dalla determinazione dirigenziale n. 1155 di giovedì scorso 21 novembre resterà in vigore fino al ripristino delle indispensabili condizioni di sicurezza della strada. Un’arteria nevralgica per il traffico di zona, ma anche per le attività commerciali che si affacciano sul tratto transennato.

L’ assessore Calcerano: “Stiamo individuando le responsabilità con Areti”

Sui tempi esatti necessari alla riapertura ancora non posso esprimermi -precisa l’assessore Calcerano- perché si tratta di un intervento che coinvolge il X Municipio e Areti”, la società del Gruppo multiutility di Acea che gestisce la rete di distribuzione dell’elettricità nei comuni di Roma e Formello.

Mi ha riferito l’Ufficio Tecnico -prosegue l’assessore- che si è verificato un cedimento del terreno al di sotto del manto stradale e in corrispondenza della tratta della rete elettrica gestita da Areti che ci ha rappresentato, per le vie brevi, la sua disponibilità a cooperare per risolvere in tempi ravvicinati la questione. In sostanza dobbiamo capire se è compito di Areti procedere al ripristino del tratto ammalorato e in che misura”.

Va precisato che via Agostino Chigi è, invece, percorribile nella direzione opposta di via di Castel Porziano dove il limite di velocità è stato ridotto a 30 chilometri orari con contestuale divieto di sorpasso, mentre all’altezza dell’incrocio con via di Federico Bazzini è stato istituito un obbligo di svolta a sinistra verso via di Castel Fusano, e l’obbligo di svolta a destra per chi si dirige verso via Micali.

Le modifiche alla viabilità riguardano anche due autobus del servizio di trasporto pubblico locale. La linea 018 che, da via Chigi si dirige verso via Bazzini per tornare sulla medesima direttrice e la linea C19 che non passa più su via Bazzini ma per il cimitero di Ostia Antica.

Una situazione aggravata dalla contestuale chiusura al transito dei veicoli disposta nella mattinata di ieri, venerdì 22 novembre, su un tratto di via dei Pescatori a causa del crollo di una pianta ad alto fusto sulla sede stradale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.