Con la “Carta dedicata a te” diritto allo sconto del 15 per cento: dove viene applicato

La Carta dedicata a te se ben utilizzata garantisce anche uno sconto del 15 per cento della spesa: come fare per avere la certezza di ottenerlo

Carta dedicata a te

La Carta dedicata a te, la card destinata dallo Stato una tantum alle famiglie con reddito Isse sotto i 15mila euro, può valere di più della somma di 500 euro ricaricata e destinata per fare la spesa.

La Carta dedicata a te se ben utilizzata garantisce anche uno sconto del 15 per cento della spesa: come fare per avere la certezza di ottenerlo

La carta destinata all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e in minima parte all’acquisto di benzina o in alternatica per l’abbonamento per il trasporto locale (per la somma di 60 euro) può garantire, infatti, sconti del 15 per cento presso i supermercati aderenti.

Per sfruttare appieno però il benefit – ossia per avere con certezza lo sconto del 15 per cento della spesa pagata con la carta (che corrisponde a 15 euro ogni 100 euro di spesa) bisogna usare la massima attenzione.

Prima regola, informarsi bene prima degli acquisti

colletta alimentare: cosa donare
Foto di archivio

Non tutti i supermercati aderiscono all’iniziativa e spesso anche chi aderisce ha cassieri che non sempre riescono a rilasciare il buono.

Quindi prima di fare la spesa con la Carta dedicata a te le famiglie interessate devono aver cura di informarsi bene.

In primis va accertato quali siano i supermercati in prossimità della propria abitazione che garantiscono la promozione dello sconto.

E poi accertarsi prima di pagare la spesa con la Carta dedicata a te che lo sconto venga effettivamente applicato o in alternativa rilasciato un buono sconto da utilizzare in seguito.

Rimanere aggiornati sui vantaggi e sulle modalità di utilizzo della carta può fare la differenza, permettendo di pianificare con cura gli acquisti e di approfittare appieno di questa opportunità governativa.

La Carta, a chi spetta

La distribuzione della nuova carta “Dedicata a Te” è partita a settembre ed è tuttora in corso.

Sono 1.330.000 i nuclei familiari, con reddito Isee inferiore a 15.000 euro, che potranno ritirare la carta, dell’importo di 500 euro, all’ufficio postale dopo aver ricevuto la comunicazione dal Comune di residenza. La distribuzione a Roma è partita a metà settembre con 31mila famiglie.

Per i possessori della carta, che abbiano i requisiti anche nel 2024, l’importo si ricaricherà automaticamente.

Sono esclusi dal sostegno i cittadini che usufruiscono di altri contributi pubblici a favore dei nuclei familiari.

Qui il link per conoscere tutti i supermercati aderenti.

Per lo sconto sulla benzina

I possessori della Carta “Dedicata a te” possono pagare il rifornimento presso le Stazioni IP. E non è tutto: acquistando un rifornimento di almeno 20 litri presso tutte le Stazioni IP abilitate pagando con Carta possono ottenere subito un buono sconto di 4€ da utilizzare per i successivi rifornimenti su tutti i punti vendita aderenti.

Qui l’elenco delle pompe di carburanti aderenti a livello nazionale. E quelle nel Lazio.