Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all’1 settembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra eventi internazionali, sport, musica, sapori della tradizione, visite guidate e laboratori gratuiti 

Agosto chiude in bellezza con un calendario di eventi da non perdere in questo weekend in cui torna nel cuore di Roma il “Longines Global Champions Tour” dedicato agli sport equestri e alla storica Sagra della tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia, la più celebre kermesse gastronomica del Lazio dedicata a questo prodotto ittico, ricca di gusto ma anche di spettacoli straordinari.

Proseguono poi gli appuntamenti gratuiti con il cinema e la musica nei parchi della città eterna, nel weekend che consente di entrare gratuitamente anche nei musei civici e le aree archeologiche della Capitale.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra eventi internazionali, sport, musica, sapori della tradizione, visite guidate e laboratori gratuiti

Venerdì 30 agosto

Ostia – Venerdì 30 agosto, sul palco della 59esima edizione della Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, nel programma degli spettacoli da gustare insieme agli spaghetti con le telline, alle ore 21.00 in scena “The Big Show” con i più grandi successi dagli anni ’60 ad oggi e un tributo spumeggiante alla grande Raffaella Carrà. Alle 23,00 poi si scatenerà una vera e propria festa latina con l’Animazione e il Ballo dei “Locos Latinos”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 1

Roma – a Villa Celimontana venerdì 30 agosto alle ore 22,00 in scena il Roman Classic Jazz Festival a cura di Lino Patruno, concerto Jazz con una formazione unica nel suo genere che renderà omaggio alla musica del violinista Joe Venuti e del chitarrista Eddie Lang che per primi negli anni ’20 inserirono nel jazz il violino e la chitarra e successivamente fecero parte delle orchestre di Jean Goldkette e di Paul Whiteman a fianco di Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer, Tommy e Jimmy Dorsey, Adrian Rollini. Ingresso gratuito.

Roma – Dal 30 agosto al 1° settembre al Circo Massimo, si ritroveranno splendidi cavalli, cavalieri e amazzoni di altissimo livello per la nona edizione del “Longines Global Champions Tour”, all’insegna dello sport e la bellezza. Scopri i dettagli delle gare a cui si potrà assistere gratuitamente.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 2
Nella foto la campionessa Edwina Tops con Alexander

Fiumicino – Venerdì 30 agosto, tutto è pronto per la Festa patronale dell’Isola Sacra, che insieme alla tradizione religiosa organizza per tutti anche tanto intrattenimento. Proprio venerdì 30 agosto sul palco allestito nel Campo Sportivo, in scena “I Proloquaci”, la compagnia teatrale di Fiumicino che metterà in scena l’imperdibile commedia “Che spettacolo di donne”.

Roma – venerdì 30 agosto alle ore 22,00 a Piazza Giuseppe Garibaldi al Gianicolo si balla con “Dance first, think later” con il collettivo dei dj più incredibili di Roma e tutti trasteverini: OceanWax, Giulio Mirone, Josh Ferreri. Ingresso gratuito.

Roma – venerdì 30 agosto torna per il secondo appuntamento il “Cous Cous Unplugged”, il mini Festival interculturale del quartiere Ottavia dove si svolgeranno incontri e laboratori formativi di scrittura creativa rap, con concerti ed esposizioni. Apertura alle 17,00 con DJ set fino all’1,30.

Santa Marinella – Venerdì 30 agosto alle ore 21,00 al Castello di Santa Severa concerto della Bio – Blind International Orchestra, costituita per un terzo da musicisti non vedenti fra i 12 e i 65 anni, le difficoltà legate alla mancanza di contatto visivo vengono superate con l’ausilio della tecnologia. Un evento straordinario da non perdere ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 3

Roma – venerdì 30 agosto alle ore 21,00 presso la Biblioteca Laurentina di Piazzale Elsa Morante, in scena lo spettacolo “Mish Mash”, concerto di musica mediterranea tra repertorio klezmer, romanze sefardite, brani tradizionali di musica persiana e tanto altro. Ingresso gratuito.

Roma – venerdì 30 agosto alle ore 18.00, alla Biblioteca Laurentina in Piazzale Elsa Morante, laboratorio gratuito di tamburo africano con una didattica che promuove la condivisione di saperi e il divertimento. Laboratorio per tutte le età e tutti i livelli, con il noto percussionista Moustapha Mbengue che svelerà le tecniche del tamburo e le ritmiche africane. Con Moustapha Mbengue, Ismaila Mbaye, Elhadje Mbaye.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 4

Sabato 31 agosto

Ostia – sabato 30 agosto, sul palco della 59esima edizione della Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, alle ore 21.00 “Roma in Canto”, una serata dedicata alla cultura romana con stornelli e i successi dei più grandi Cantori e Cantautori della capitale. Mentre alle 23,00 consueto appuntamento con l’Animazione e i Balli dei “Locos Latinos”.

Fiumicino – In occasione della Festa patronale dell’Isola Sacra, Sabato 31 agosto, serata da vivere tutta a ritmo di cabaret, con lo spettacolo “Caba Show… Ridere fa bene” insieme ai comici Mirko Tana, Marco Capretti e i Sequestrattori.

Roma – Sempre a Villa Celimontana per il Roman Classic Jazz Festival a cura di Lino Patruno, il 31 agosto alle ore 22,00, sul palco della manifestazione verrà eseguito il repertorio dell’Era dello Swing (Stati Uniti anni ’40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero impazzire tutto il mondo intero. Spazio nella serata sarà dato soprattutto al “re dello swing” Benny Goodman e ai suoi grandi classici. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 5

Roma – Sabato 31 agosto a Piazza Garibaldi, “1000 Sound Raveries” con Scomodo che invita a suonare e ballare nella cornice del Gianicolo alcuni dei migliori DJ della scena romana.

Roma – sabato 31 agosto ore 18.00 alla Biblioteca Laurentina in Piazzale Elsa Morante, laboratorio gratuito di tamburo africano con una didattica che promuove la condivisione di saperi e il divertimento. Laboratorio per tutte le età e tutti i livelli, con il noto percussionista Moustapha Mbengue che svelerà le tecniche del tamburo e le ritmiche africane. Con Moustapha Mbengue, Ismaila Mbaye, Elhadje Mbaye

Roma – sabato 31 agosto alle 20,45 presso i “Giardini di via Sannio”, proiezione gratuita del film “Jo Jo Rabbit” di di Taika Waititi, il film satira sulla 2ª Guerra Mondiale, dove un ragazzo scopre che sua madre nasconde un nemico.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 6

Roma – sabato 31 agosto alle 15,00 “Summer Salsa” alla Biblioteca Laurentina di piazzale Elsa Morante, con il maestro Ronald Moran. Pomeriggio dedicato alla salsa cubana con laboratori gratuiti insieme ai maestri delle più importanti scuole di Roma, musica dal vivo e dj set. Il pomeriggio si aprirà con 3 lezioni gratuite diverse, suddivise per livello (principianti, livello medio, avanzato) poi ci sarà lo spettacolo con un orchestra dal vivo con tanto di timbal, congas, basso, tres, tromba, piano e una splendida voce cubana.

Domenica 1 settembre

Roma – domenica 1 settembre all’Arena Aurora in via di Tor Pignattara 78 nuovo appuntamento con “Cinematic – Così Lontani Così vicini”, la rassegna di cinema con ben 14 giorni di programmazione che darà l’opportunità di assistere alle proiezioni gratuite di film in programma per approfondire la cultura della Cina. In programma anche capolavori di Ettore Scola e Franco Brusati.

Ostia – domenica 1 settembre, sul palco della Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, ultimo appuntamento con gli spettacoli di questa 59esima edizione, che alle 21.00 vedranno sul palco gli artisti di “Made in Italy” e “Gegia”, e alle 23.00 i Locos Latinos.

Fiumicino – Ultimo appuntamento della Festa Patronale di Isola Sara Domenica 1° settembre dove si ballerà “sotto le stelle” con la musica dal vivo di Santino Strano, mentre alle ore 23.00 il gran finale con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali. Ultima sera anche per gustare le prelibatezze della cucina e del maxi-braciere di “Aggiungi un posto a tavola”.

Roma – domenica 1 settembre al Teatro Ciak di Via Cassia, alle 16,30 la proiezione gratuita del film d’animazione di Enzo D’Alò “La Gabbianella e il gatto”, una favola sull’integrazione e sulla bellezza della diversità. Trama: Kengah é una gabbianella in punto di morte che riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba strappandogli tre promesse: quella di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al piccolo gabbiano che sta per nascere.

Roma – Domenica 1° settembre appuntamento in piazza Camillo Loriedo con “Generazione di fenomeni”, serata dedicata alle canzoni degli Stadio. Ore 21.

Roma – Domenica 1° settembre, ingresso gratuito nei siti del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche. Saranno aperti a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio ore 7-20, con il Museo della Forma Urbis, ore 10-19, ultimo ingresso ore 18 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19, ultimo ingresso ore 18), l’area archeologica del Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso ore 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19:15, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 30 agosto all'1 settembre: dove si entra gratis 7Ostia – Si svolgerà domenica 1 settembre tra gli alberi ad alto fusto della pineta di Castel Fusano, la XX edizione di “Ostia in corsa per l’ambiente”. Le gare sono diventate un appuntamento immancabile, che domenica partiranno dallo start alle 9,30, portando con sé ancora l’abbinamento vincente tra sport e salvaguardia dell’ambiente con la camminata a cui ci si può iscrivere, per partecipare alla raccolta dei rifiuti.