Torna nella Capitale l’appuntamento con il Longines Global Champions Tour, per immergersi nello straordinario mondo delle competizioni ippiche, in mostra nel circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo.
Uno spettacolo al quale sarà possibile assistere gratuitamente, dal 30 agosto al 1 di settembre, nella splendida cornice del Circo Massimo nella valle tra il Palatino e l’Aventino.
Doppio appuntamento per gli appassionati di equitazione: arrivano il “Longines Global Champions Tour” e il circuito dedicato ai cavalli arabi purosangue
La Capitale è pronta ad accogliere una delle manifestazioni più suggestive a affascinanti dell’estate, e che riporta ogni anno la città eterna ai fasti delle gare ippiche dell’antichità. Stiamo parlando del Longines Global Champions Tour, il circuito di salto ad ostacoli, divenuto un appuntamento imperdibile per i romani.
Dal 30 agosto al 1° settembre sulla terra del circo romano tra il Palatino e l’Aventino, si ritroveranno splendidi cavalli, cavalieri e amazzoni di altissimo livello per questa nona edizione all’insegna della bellezza e denominata “Formula 1 dell’Equitazione”.
Il passaggio del concorso a Roma sarà la penultima tappa stagionale me tutta da godere con ben tre tre giorni di gare.
Le competizioni saranno in tutto 15, e cioè sei 6 nel CSI5*, e 9 nel CSI2* con un montepremi in palio di quasi 800mila euro che dovranno contendersi oltre 200 cavalieri e amazzoni con altrettanti cavalli provenienti da 30 nazioni di tutti i Continenti.
Dopo la rassegna olimpica di Parigi è ormai confermata la partecipazione della medaglia d’oro di Parigi, il tedesco Christian Kukuk e del bronzo olimpico di Versailles, l’olandese Maikel Van Der Vleuten.
E immancabile sarà anche la presenza dell’austriaco Max Kühner, attuale capolista del circuito e numero tre al mondo,
Saranno sette gli atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia nelle gare del CSI5*: Emanuele Gaudiano, Piergirogio Bucci, Emanuele Camilli, Arnaldo Bologni, Alberto Zorzi, Francesco Turturiello e Giacomo Casadei.
Per l’occasione del Longines Global Champions Tour, non solo gare ma anche spettacoli e iniziative collaterali per chi vorrà assistere alla splendida manifestazione ad accesso gratuito.
Nel programma della manifestazione, presentazioni, mostre interattive, le imperdibili rievocazioni storiche, e naturalmente iniziative serali con gli show equestri.
Le chiusure per le esibizioni dei Carabinieri a Cavallo
In occasione del “Longines Global Champions Tour” dal 30 agosto al 1 settembre, un evento nell’evento da non perdere saranno le esibizioni dei Carabinieri a Cavallo, che il 1 settembre si svolgeranno dalle 14:00 alle 22:00.
Per questo ennesimo regalo tra i due weekend dedicati all’equitazione nella Capitale, sarà chiusa la corsia preferenziale del lungotevere Aventino, tra via Santa Maria in Cosmedin e piazza dell’Emporio con la conseguente deviazione della Linee bus 30, 83, 170, 716 e 781 esclusivamente nella giornata dedicata alla parata.
Da 6 al 7 settembre i cavalli arabi incanteranno il pubblico del Global Champions Arabians Tour
A pochi giorni dalla Formula 1 dell’equitazione, gli spettacoli gratuiti del Circo Massimo, riprenderanno il 6 e 7 settembre, con i migliori cavalli arabi del mondo che incanteranno il pubblico del “Global Champions Arabians Tour”, il circuito internazionale riservato agli esemplari arabi purosangue.
Il concorso sbarcherà nel circo romano del Palatino per la penultima tappa del tour, sfruttando ancora uno scenario degno di questi protagonisti straordinari e che fin dall’antichità ha fatto da passerella ai cavalli più belli e veloci del mondo.
L’evento sbarca per la prima volta in Italia per celebrare l’eleganza e la bellezza di una delle razze equine più pure e antiche della storia, con un nuovissimo circuito internazionale riservato a questi esemplari e che a Roma arriva per la sesta e penultima tappa del tour che sta viaggiando tra le più belle destinazioni d’Europa e del Medio Oriente.
La competizione vedrà sfilare i migliori esemplari arabi purosangue e i loro “handler”, su un circuito che prosegue il percorso iniziato a Doha (Qatar, 1-5 febbraio) e proseguito ad Abu Dhabi (Emirati Arabi, 22-25 febbraio), Muscat (Oman, 30 marzo-1° aprile), Cannes (Francia, 11-12 giugno) e Valkenswaard (Olanda, 20-21 luglio).
Alla chiusura del circuito nella tappa di Riyad, dal 6 al 9 novembre, la premiazione con un già ricchissimo alla prima edizione, e cioè 17 milioni di euro.
Le categorie dei cavalli in gara e la loro storia
Anche nella penultima tappa romana del tour sarà possibile assistere alla competizione di una differenti categorie di cavalli di diverse sezioni (Yearling Colts, Yearling Fillies, Junior Colts, Junior Fillies, Senior Stallions, Senior Mares) con l’assegnazione di punteggi per la determinazione di altrettanti ranking individuali, più tre classifiche generali (Overall) per i titoli più prestigiosi nelle categorie “Top Males”, “Top Females” e “Top Handlers”.
“La storia del cavallo arabo risale a oltre 4mila anni fa. Originario delle aride regioni della Penisola Arabica, fu allevato dalle tribù beduine per la sua resistenza, velocità e intelligenza. Per queste tribù che vivevano in ambienti difficili, il cavallo arabo divenne un compagno indispensabile per la guerra, la caccia e la vita quotidiana e nel corso dei secoli si diffuse in tutto il mondo influenzando profondamente lo sviluppo di molte altre razze equine” – spiegano gli organizzatori.
Finalmente a Roma, il circuito darà modo di ammirare le caratteristiche distintive di questi cavalli straordinari che, dalla testa piccola ai grandi occhi espressivi e la coda, li rendono una meraviglia per gli occhi.