Palinsesti Rai e Mediaset 2024/2025, il calendario completo con tutte le date dei programmi in partenza

Tutti i programmi che ripartiranno con le rispettive nuove edizioni a settembre, data per data, tra Rai e Mediaset

programmi-tv-rai-mediaset-settembre-
Stasera in tv - canaledieci.it

Il mese di agosto tra pochissimi giorni volgerà al termine e tantissimi programmi televisivi, tra le reti Rai e quelle Mediaset stanno ripartire con le nuove stagioni. Andiamo a scoprire le principali novità in palinsesto a partire da settembre.

Tutti i programmi che ripartiranno con le rispettive nuove edizioni a settembre, data per data, tra Rai e Mediaset

Nessun programma cambierà collocazione come orario, dato che si tratta di programmi riuscitissimi e con un seguito storico, delle vere “garanzie” a livello di share.

I migliori programmi Rai: quando riprenderanno, data per data:

E pian piano a settembre, con la stagione balneare di fatto conclusa, riprenderanno i programmi che più appassionano il pubblico italiano, quando in autunno si passerà ppiù tempo davanti alla tv.

Partendo dalle reti Rai, andiamo a vedere tutte le trasmissioni di vario tipo che torneranno su questa rete.

Innanzitutto, dal 9 settembre, nella classica finestra oraria del daytime della rete ammiraglia di Stato, ritorneranno i classici appuntamenti che contraddistinguono la mattinata.

Innanzitutto “Unomattina” di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla e ancora “Storie italiane” con “Eleonora Daniele”, “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici, “La vita in diretta con Alberto Matano, e “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo.

Alle 18.45, ci sarà “l’Eredità” con Marco Liorni, che invece si farà attendere, ricominciando solo il 3 novembre.

Per gli amanti dell’approfondimento, il 9 settembre tornerà in onda “Cinque Minuti di Bruno Vespa” e su Rai 1, il giorno dopo, 10 settembre, Vespa ritornerà a condurre anche il suo cavallo di battaglia per eccellenza, ovvero “Porta a Porta”, in seconda serata.

Ad anticipare questi programmi, dato che ripartirà il 2 settembre, sarà “Affari tuoi”, con l’attesissima nuova conduzione di Stefano De Martino.

Chi apprezza Carlo Conti e il suo “Tale e Quale Show” può segnarsi la data del 20 settembre in prima serata, mentre lo show dance simbolo della Rai, sempre con Milly Carlucci alla conduzione, tornerà sabato in prima serata dal 28 settembre al 21 dicembre.

Per il riuscito talent di Antonella Clerici che fonde musica, canto e giovanissimi protagonisti, il 15 novembre ritorna “The Voice Kids”, mentre la conduttrice Mara Venier su Rai 1 riaprirà il suo varietà “Domenica In” dal 15 settembre.

Per i pomeriggi da non perdere su Rai 1, impossibile non menzionare “La Vita in Diretta”, quest’anno eccezionalmente anche di sabato, ma solo per 4 puntate, dal 16 settembre al 7 ottobre, quando Marco Liorni condurrà dal 14 ottobre “ItaliaSi”.

Se amate “I fatti vostri” con Tiberio Timperi, segnatevi il suo ritorno dal 9 settembre, stessa data per “Bellamà” di Diaco sempre agli stessi orari, in questo caso il pomeriggio alle 14.

La domenica torna anche il divertente duo tra Paola Perego e Simona Ventura che condurranno anche quest’anno “Citofonare Rai 2”. Ogni domenica, Simona Ventura e Paola Perego (per il quarto anno consecutivo) presenteranno Citofonare Rai 2.

Su Rai 3 il mattatore sarà Piero Chiambretti, in onda con il suo show “Donne sull’orlo di una crisi di nervi, dal 12 settembre, e tornerà anche Agorà con Roberto Inciocchi, per gli amanti dei talk show, stessa data, per Elisir con l’immancabile esperto di salute e medicina, il divulgatore Michele Mirabella, dal 9 settembre.

Chi ama scoprire posti nuovi si dovrà sintonizzare nella classica fascia pomeridiana di Rai 3 con Geo di Sveva Sagramola, e di domenica, sempre per scoprire località mozzafiato, dal 20 ottobre riprenderà “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich.

Anticipa tutti, tornando dal 1 settembre, “Presa diretta” con Riccardo Iacona, mentre il superprogramma della terza rete “Chi l’ha visto”, condotto da Federica Sciarelli, arriverà poco dopo, l’11 settembre.

Incerta la data del ritorno di Gomez e Salvo Sottile, con il loro “Far west”, si vocifera ottobre, si attendono conferme.

I migliori programmi Mediaset, quando riprenderanno, data per data:

Su canale 5 i programmi cult che stanno per ricominciare sono vari, come ad esempio Mattino Cinque News con Federica Panicucci e Francesco Vecchi che riparte tra poco, 2 settembre, alla solita ora, Pomeriggio 5 di Myrta Merlino, allo stesso modo, ritorna il 2 settembre, così come l’eterna “Ruota della fortuna” di Gerry Scotti.

Forum, celebre format di Barbara Palombelli riprende il 2 settembre, il Grande Fratello nuova stagione, per gli amanti dei reality sarà in onda con la prima puntata dal 16 settembre.

Per quanto riguarda Temptation Island, reality tra i più attesi, dopo il boom di ascolti dell’ultima edizione, sarà in versione autunnale, con la conduzione di Filippo Bisiciglia su canale 5 dal 10 settembre.

In quella giornata torna anche “Amici” di Maria De Filippi, per essere messo in onda dal 15 setteembre, poco dopo ci sarà “Tu si Que Vales” (21 settembre).

Il tg satirico di “Striscia La Notizia” torna il 23 settembre e l’altro reality rinnovato dopo anni e anni di assenza, La Talpa”, dal 2 ottobre.

Verissimo, format varietà e talk show pomeridiano, dal 9 settembre alle 16.30, con appuntamento doppio anche alla domenica.

Passando a Italia 1 dove tutti aspettano il ritorno in programmazione della nuova edizione de “Le Iene, con l’istrionico Max Angioni e Veronica gentili, che dovrebbe riprendere il 29 settembre, su Rete 4 infine, i programmi d’approfondimento “Quarta Repubblica” e “Cartabianca”

Grande attesa per conoscere la messa in onda delle nuove puntate de Le Iene con Max Angioni e Veronica Gentili che dovrebbero tornare il 29 settembre.

Inoltre su Rete 4, “Quarta Repubblica” e “Zona Bianca, riprenderanno rispettivamente il 2 e il Primo Settembre, mentre Dritto e e Rovescio  con Paolo Del Debbio ritornerà il 12 settembre e dal 13 anche i pungenti reportage di “Quarto Grado”.

A proposito di programmi televisivi, Pino Insegno, già noto per essere l’attuale conduttore del riuscitissimo format de “Reazione a catena”, ha annunciato che nei prossimi mesi condurrà anche un nuovo format dove lui sarà sia uno dei concorrenti che il conduttore.

Per leggere gli approfondimenti su tutti i programmi citati, cliccate sulle parole chiave colorate in arancione.