Per ospitare i nuovi 33 tram acquistati da Roma Capitale prosegue la riqualificazione del deposito di Porta Maggiore. Da qui le modifiche all’intera rete tram cittadina.
La rete tram si rinnova: come cambia la gestione delle linee
In particolare, l’Atac ha messo a punto un complesso piano di riprogrammazione del servizio in vigore sino al 2 dicembre quando l’intero servizio tram sarà attivo con una infrastruttura e un deposito rinnovati.
Linee tram, variazioni fino al 15 settembre
Per i lavori al deposito di Porta Maggiore, dal 5 agosto al 15 settembre, è necessario adottare alcune modifiche al servizio delle linee tramviarie.
Ecco come cambia il servizio:
Linea 2: regolare. I tram fanno servizio sull’intera linea. Regolari anche le corsemattinali da via dello Scalo San Lorenzo a piazzale Flaminio e piazza Mancini e le corse serali da piazzale Flaminio a Porta Maggiore.
Linea 3: sostituita integralmente da bus
Linea 5: sostituita da linea bus 519 nella tratta via Prenestina/viale della Serenissima-piazza dei Gerani. Da via Prenestina/viale della Serenissima disponibile la linea tram 14.
Linea 8: sostituita integralmente da bus. Sostituite integralmente da bus anche le corse mattinali e serali da e per Porta Maggiore
Linea 14: regolare. I tram fanno servizio sull’intera linea
Linea 19: sostituita da linea bus 519 nel tratto piazza dei Gerani-via Prenestina/viale della Serenissima; da tram 14 nella tratta via Prenestina/Serenissima-Porta Maggiore; da bus 3 nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia. Da bus 19 nella tratta Valle Giulia-viale Giulio Cesare.
Nell’ambito dei lavori che stanno interessando la Sopraelevata, nella fascia oraria 7-21 sarà chiusa la sede tranviaria di Scalo San Lorenzo.
Strade chiuse
Restando in tema di mobilità e viabilità sempre dal 5 agosto chiusure in vista tra il Gra e Settebagni.
Da ricordare sul fronte Tangenziale, i lavori che stanno interessando la Sopraelevata.
Fino al 19 agosto, è prevista la chiusura al traffico, h24 sette giorni su sette, del viadotto inferiore della Tangenziale Est, in direzione Salaria, da viale Castrense a largo Passamonti. Riaperta la rampa di accesso in tangenziale da via Prenestina.
Attenzione però, è utilizzabile solo per raggiungere la Tangenziale verso San Giovanni, proprio perché la Sopraelevata, direzione Salaria, è chiusa per i lavori in corso.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.