Date Sanremo 2025, quando andrà in onda la 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana

A svelare le date del prossimo Festival di Sanremo è stato il patron del teatro Ariston

Date Sanremo 2025
Date Sanremo 2025 - canaledieci.it

Sanremo 2025: svelate le date ufficiali della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana. L’annuncio è stato dato da Walter Vacchino, co-proprietario del teatro Ariston, dove andrà in scena come da tradizione la manifestazione.

Sanremo 2025. A pochi mesi dalla fine del Festival della canzone italiana, già si parla della 75esima edizione. Walter Vacchino, co-proprietario del teatro Ariston, ha svelato le date dell’edizione che segnerà il ritorno di Carlo Conti. L’annuncio arriva in occasione della presentazione del calendario eventi dello storico teatro nella seconda metà del 2024.

Il Festival di Sanremo 2025 si terrà da martedì 4 a sabato 8 febbraio. «Allestiremo il teatro per lo spettacolo degli spettacoli dopo l’ultimo nostro spettacolo in programma, martedì 3 dicembre: il musical Marefuori», ha dichiarato Vacchino.

La data dell’edizione numero 75 non è stata ancora ufficializzata dalla Rai ma Carlo Conti ospite di Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina Estate ha intanto annunciato le prime anticipazioni sul regolamento di Sanremo 2025.

Conti ha fatto delle piccole modifiche e ha deciso di riportare la suddivisione tra le Nuove Proposte ed i Big, quindi i Giovani non faranno la gara insieme ai Big. Non ci saranno le eliminazioni come nelle sue precedenti edizioni. Inoltre il Festival durerà meno, visto che tornerà il Dopofestival e quindi ci dovrebbero essere anche meno canzoni in gara.

Sanremo 2025: il cast

Il nuovo Direttore artistico e conduttore del 75° Festival della Canzone Italiana di Sanremo saràCarlo Conti. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo.

festival di sanremo regolamento
Festival di Sanremo – canaledieci.it

Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, così come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità.

Per parlare del cast è ancora troppo presto ma ovviamente non mancano le indiscrezioni.

Stando alle ultime voci  circolate sul web, un protagonista della prossima edizione del Festival potrebbe essere Alessandro Cattelan, il quale – dopo il successo su Rai 2 del suo nuovo programma Da vicino nessuno è normale – potrebbe ricoprire diversi ruoli.

Il primo riguarda la conduzione del DopoFestival. A quanto pare, infatti, l’intenzione sarebbe quella di chiudere la diretta dello show musicale tra le 00:00 e le 00:30, facendo partire per quell’ora il DopoFestival. Il secondo incarico per Cattelan potrebbe essere la co-conduzione di una delle cinque serate di Sanremo 2025. Infine, l’ultima ipotesi è quella della conduzione a dicembre di Sanremo Giovani.