Primo ‘guasto’ al sottopasso Ostiense: spuntano le transenne

Transennato un tratto del sottopasso appena inaugurato, la risposta di Atac

Le transenne nel sottopasso. Fotobda Romafaschifo

A pochi giorni dall’inaugurazione primi guai strutturali per il sottopasso Ostiense, inaugurato qualche giorno fa dopo anni di attesa. Un tratto è stato transennato per evitare inciampi e scivoloni.

Transennato un tratto del sottopasso appena inaugurato, la risposta di Atac

A denunciarlo, con tanto di foto, Romafaschifo. “Sottopasso Ostiense. Inaugurato dopo 7 anni di lavori. Sette. Cade a pezzi dopo sette 7 giorni dall’apertura. Sette”, scrive il sito di denuncia.

La risposta di Atac è immediata. “Abbiamo messo momentaneamente una transenna per segnalare un piccolo dislivello generato da un giunto di collegamento della soletta sottostante il pavimento che si è spostato“.

“Stiamo accertando le cause – continua Atac – Può essere un sovraccarico in quel punto oppure umidità residua dell’impasto del sottofondo.La squadra di pronto intervento sta intervenendo”.

Primo 'guasto' al sottopasso Ostiense: spuntano le transenne 1

Il passaggio pedonale tra la stazione Metro Piramide, la linea Metromare e la Stazione Ostiense, è stato riaperto il 29 maggio.

Il passaggio che collega le tre infrastrutture era stato chiuso nel 2020 a causa della necessità di intervenire sui lunghi tapis roulant, sulle scale mobili e sulla struttura completamente da riqualificare. I lavori sono stati realizzati da Schindler, per conto di Atac, con un appalto finanziato da Roma Capitale che prevedeva la sostituzione, con fornitura in opera, di 2 scale mobili e 4 marciapiedi mobili.

Tanti i commenti ironici o meno al primo problema spuntato dopo la riapertura del sottopassaggio. “Peraltro, specifichiamo: non è un ‘nuovo’ sottopasso, è il vecchio sottopasso tra Ostiense e Piramide fatto nel 1990, ora solo risistemato. In 4 anni”, specifica un utente.

Ed ancora: “Ad essere precisi, più che “cadere” (a pezzi) si è “sollevato”. Ossia il contrario”.

“Uscendo dal treno, direttamente dal sottopasso, si va verso la metropolitana per uscire dal passaggio pedonale alla piramide, ma questa è ancora chiusa. Dunque bisogna percorrere all’indietro tutta la lunghezza del sottopassaggio per ritornare alla stazione. Ma un cartello per indicare che l’uscita è chiusa, no?”, dice un altro pendolare.