Tre giorni di “Notte Bianca” all’Eur: il programma di eventi gratuiti e a basso impatto

Eur, weekend di sport, spettacoli, visite guidate e tanta musica all'aperto per l'Electric Days e la terza edizione della Notte Bianca

Foto dell'EUR non collegata alla manifestazione

Torna questo weekend la Notte Bianca dell’EUR, iniziativa di successo per animare il grande quartiere di Roma sud, che quest’anno triplica il programma e le giornate di eventi con un contest più ampio dedicato alla sostenibilità ambientale e mobilità elettrica: Electric Days.

Eur, weekend di sport, spettacoli, visite guidate e tanta musica all’aperto per l’Electric Days e la terza edizione della Notte Bianca

Il giorno clou della Notte Bianca dell’EUR sarà sabato 8 giugno, il vero appuntamento con la festa del quartiere che non va a dormire giunta alla terza edizione, ma con un programma di iniziative gratuite che quest’anno è sempre più ricco grazie al contest Electric Days che partirà dal venerdì 7 giugno per concludersi domenica 9.

Grazie all’adesione di tantissime associazioni sportive e culturali del XII Municipio, la manifestazione propone quest’anno un cartellone di attività incredibile, con veri e propri spettacoli, tra performance di danza, musica, sport ma anche laboratori per bambini.

Il programma completo della tre giorni

Venerdì 7 giugno

Mentre dal 7 giugno Viale America sarà già il punto di incontro per l’Electric Days a partire dalle ore 14,00 con Animazione bambini e Coccole Sonore, un Torneo di Basket 3 contro 3 esordienti a partire dalle ore 16,00, Under 13 e Under 20 con Algarve Roma Torrino; e poi tante esibizioni di danza senza soluzione di continuità, alle 17:15 Esibizioni a cura di: Vesna Company & Dance; Ministero Sabaoth Roma; Millenari Records roster; TSC Danza; Ferratella Danza; Il Danzificio Roma 12, fino al taglio del nastro della manifestazione.

A partecipare della grande festa del quartiere all’insegna delle basse emissioni anche il nuovissimo allestimento This is Wonderland “Pinocchio back to wood” che alle ore 21,00 uscirà dal suo ambiente magico per scendere in strada con una parata di personaggi collodiani. Alle 21.30 si alterneranno la animazioni di Mivola, BigDave e Le Tigri da soggiorno.

Sabato 8 giugno

Nella lunga giornata di sabato 8 giugno invece, alle 8:30 e alle 11:00, due appuntamenti da non perdere con le Camminate Metaboliche con Annalia e Stefania per partire a tutta energia e la musica di Radio 105 alle ore 10,00.

Non mancheranno i momenti artistici con una mostra di pittura che inaugurerà il weekend sempre alle ore 10:00 e dedicata al tema “La strada delle emozioni” a cura de I Punti Congiunti aps.

Mentre per chi ha voglia di camminare e perdersi nella storia del proprio quartiere, sempre alle ore 10:00 l’appuntamento per tutti gli interessati sarà con la passeggiata guidata alla scoperta dell’Eur, a cura di Ars in Urbe APS, Tam Tam Cultura APS e Consulta della Cultura Municipio IX.

Sabato 8 giugno spazio anche allo sport alle 10:00 con il Minibasket free2try con Algarve Roma Torrino e dopo lo stop per il pranzo, alle 17.00 si ricomincia con il movimento con il Torneo di Basket 3c contro 3 Under 15 con Algarve Roma Torrino mentre in contemporanea se mai correrà con i cani della Muratella e Ponte Marconi

Dalle 17.30 alle 20.30 poi, occhi puntati in strada con lo spettacolo del fuoco e giocoleria con Ministero Sabaoth Roma; e sempre alle 17:30 le esibizioni corali del Coro dei Fringuelli ASL RM2 e Coro Et Nos Vesna Company & Dance Scuola Popolare di Musica Roma IX; Ministero Sabaoth Roma; Danza e Sport; TSC Danza; II Danzificio; Zero9 Danza ArmonArt; Dipartimento Professionale Danza; Studio Flamenco Roma; DROP; NAVER from Millenari Records roster Martina Attili.

Concludono la kermesse dedicata all’art coreutica, le Danze Popolari Ass.Colle di Mezzo e alla 22:00 Mescal Dom. Infine animazione alle 22:30 con Gemello
e a seguire Dj Set with Whtrsh.

Domenica 9 giugno

Domenica 9 giugno ultimo giorno di Electric Day all’EUR, proporrà in un programma ridotto che finirà all’ora dell’aperitivo, un nuovo e ultimo appuntamento con le due camminate metaboliche alle 8:30 e alle 11:00 con Annalia e Stefania, poi tanta buona musica per scatenarsi nell’ultima giornata di festa per tutto il quartiere, e poi tanta animazione per bambini alle ore 14,00, affinché sia veramente una festa per le famiglie, a cura di Coccole Sonore.

Alle 15:45 in scena ancora una volta le ballerine e i ballerini de il Danzificio, mentre alle 16:00 Spazi e alle 16,30 le esibizioni di Emergenti e Un pizzico di Note. Electric Days per la Notte Bianca dell’EUR si concluderà alle 17:00 con l’animazione DROP LET’S JAM e alle 18:00 con la Musica dei saluti di RADIO 105.