Incendio al Laurentino: fiamme esplodono a bordo strada. Paura per le abitazioni

Intervento dei Vigili del Fuoco e protezione civile al Laurentino: la stagione degli incendi riparte anche intorno ai ponti 

Nella foto il mezzo dei Vigili del Fuoco intervenuto nell'incendio al Laurentino - canaledieci.it

Anche nel primo pomeriggio di oggi la Sala Operativa ha inviato i Vigili del Fuoco per domare le fiamme di un incendio esploso tra le strade cittadine.

L’intervento alle 15,30 è avvenuto nel Quartiere Laurentino con il supporto di una squadra di soccorritori dell’Anai Roma Protezione Civile e di volontari dell’Ass. nazionale Vigili del Fuoco in congedo.

Intervento dei Vigili del Fuoco e protezione civile al Laurentino: la stagione degli incendi riparte anche intorno ai ponti

La stagione Antincendio Boschivo è partita anche sulla strada della Capitale, dove oggi una squadra dei Vigili del Fuoco con un mezzo auto pompa serbatoio e due squadre di volontari della Protezione Civile sono intervenuti per un incendio in Via Ignazio Silone.

Con i primi segnali di fumo e il forte odore di bruciato a poca distanza alle abitazioni, è scattato l’allarme fuoco dei residenti al Laurentino con la chiamata al numero unico 112 e l’attivazione da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio.

C’è voluta più di un’ora di lavoro per lo spegnimento delle fiamme e la bonifica dell’area coinvolta, con il tratto stradale davanti alle abitazioni riportato in sicurezza intorno alle 17,00.

Non è noto se a scatenare le fiamme sia stato un gesto doloso che ha trovato terreno fertile in una mini discarica, ma nella zona sono diversi gli episodi incendiari che già dai mesi scorsi preoccupano i residenti.

A febbraio di quest’anno, un rogo si è sviluppato sotto al quinto ponte, dei lotti Ater in ristrutturazione, e partito da un deposito di mobili e masserizie rimaste accatastate, dopo lo sgombero di alcuni locali occupati da parte del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e dal gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale della Polizia Locale di Roma Capitale.