Castelli Romani, sabato 8 giugno una giornata nella natura del Cammino della Transumanza

Un'escursione speciale, che coinvolgerà i presenti nell'esplorazione dei territori di Nemi, Rocca di Papa e Velletri, alla scoperta di angoli di natura sconosciuti

CASTELLI-ROMANI-CAMMINO-TRANSUMANZA-
Un'immagine del Cammino della Transumanza. Foto profilo ufficiale facebook Cammino della Transumanza Laziale.

Appuntamento per esplorare la natura del Parco dei Castelli Romani in questo fine settimana, quando sabato 8 giugno ci sarà un evento dedicato alla scoperta dei sentieri selvaggi e inesplorati della transumanza nella regione Lazio. Una giornata speciale con tanti appuntamenti tutti gratuiti, alla scoperta dei territori tra Rocca di Papa, Nemi e Velletri.

Un’escursione speciale, che coinvolgerà i presenti nell’esplorazione dei territori di Nemi, Rocca di Papa e Velletri, alla scoperta di angoli di natura sconosciuti

I territori nei quali si snoderà l’evento saranno quelli compresi nei comuni di Rocca di Papa, Velletri e Nemi, con inizio dalle ore 10 del mattino fino alle 18 della stessa giornata.

Il cuore pulsante della manifestazione – della durata di 8 ore – sarà il villaggio della transumanza, alla scoperta del relativo cammino e di vari stand dedicati al mondo della natura, nell’evento che si terrà all’interno dell’area del Cammino della Transumanza Laziale.

“Un Parco di Emozioni: Sulle tracce della Transumanza” è un evento gratuito, organizzato dal Parco dei Castelli Romani con il contributo della Regione Lazio, finanziato dai fondi LazioCrea  “Per le manifestazioni da realizzare nel territorio della Regione Lazio tra il 15 Marzo e il 30 Giugno 2024”

Dalla prima mattina di sabato 8 giugno, partendo da Nemi, gli escursionisti percorreranno i sentieri del CTL – Cammino della Transumanza Laziale –  e si entrerà subito nel vivo della manifestazione, che sarà su prenotazione e a numero chiuso.

Per prenotarsi ed avere maggiori informazioni sul Cammino della transumanza Laziale, si può cliccare  su questo primo link arancione per riservare il proprio posto, mentre per avere altre informazioni utili è possibile cliccare su quest’altro collegamento colorato d’arancione.

La partenza per tutti gli iscritti è prevista alle 10 di sabato 8 giugno al centro equestre Federale (Cef) ai Pratoni del Vivaro Ranieri di Campello, in via Olimpica 25 (Rocca di Papa).

Qui sarà possibile ammirare il Villaggio di Transumanza, dove gli appassionati della natura potranno divertirsi tra i vari stand tematici espositivi, gastronomici, dedicati ai bambini, divulgativi e didattici, senza però poter portare i propri cani, come spiegato dall’organizzazione.

Dopo pranzo, dalle 16 in poi, nella stessa location, partirà il progetto divulgativo vero e proprio che illustrerà il Cammino della Transumanza Laziale, con varie guide ed esperti che spiegheranno cosa si trova in questa zona, con il supporto di rappresentanti del servizio civile universale.

Sempre in questo fine settimana, chi fosse interessato a fare un bel percorso di trekking ad anello, adatto ai principianti, per scoprire le meraviglie del Parco di Veio, uno dei più belli ed estesi della Regione Lazio, può cliccare su quest’altro link per ulteriori dettagli.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi altri articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.