Alle porte di Roma, l’8 giugno sabato di trekking per scoprire il Parco di Veio: come partecipare

Appuntamento nella natura in provincia di Roma per ammirare le bellezze del Parco di Veio

ALLE-PORTE-ROMA-PARCO-ESCURSIONE-TREKKING-SABATO-8-GIUGNO-PARCO-VEIO-
Immagine di repertorio.

Questa settimana, sabato 8 giugno, gli appassionati di trekking potranno passare alcune ore spensierate all’aria aperta, in una giornata da non perdere. Seguiti passo passo da una guida escursionistica esperta, gli interessati cammineranno immersi nella natura, andando alla scoperta delle bellezze del Parco di Veio. Il punto di partenza sarà Sacrofano, comune di 7mila anime alle porte di Roma.

Appuntamento nella natura in provincia di Roma per ammirare le bellezze del Parco di Veio

Ci sarà la possibilità di trascorrere alcune ore, dalle 17.30 alle 21 del prossimo sabato 8 giugno, dove gli amanti del trekking esploreranno la zona.

Ci saranno tanti angoli sconosciuti, che lasceranno gli escursionisti a bocca aperta.

In uno scenario verdissimo, si potranno ammirare al pascolo cavalli e vacche maremmane, in un ambiente incontaminato che spazierà sulla campagna romana.

Andando nel dettaglio tecnico, il percorso è ad anello, 8 chilometri in totale: caratteristiche perfette per iniziare a prendere confidenza con la disciplina del trekking.

Man mano che i partecipanti saliranno, raggiungeranno la vetta del monte Musino, che nei tempi antichi ospitava i resti di un tempo dedicato a Giove.

Pertanto si tratta di un’escursione in montagna creata apposta dagli organizzatori della NomosTrek – associazione specializzata in percorsi montani – per cimentarsi col trekking.

Un evento adatto a tutta la famiglia, adulti e ragazzi. I minorenni, dai 12 anni in su, devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto.

Ci sarà anche la possibilità, dato che l’escursione durerà dalla mattina alla sera, di fare una sosta con cena al sacco, per guardare il tramonto.

Il dislivello del percorso non è eccessivo, circa 250 metri, ma si raccomanda sempre di indossare abbigliamento fatto di tessuto tecnico traspirante, vestirsi a cipolla, indossare preferibilmente pantaloni lunghi, scarponcini da trekking in buono stato, almeno 2 litri d’acqua, bastoncini estendibili in alluminio per fare presa sul terreno e snack energetici (preferibilmente noci, noccioline e frutta secca).

Essendo giugno, inoltre, è buona cosa portare crema solare, doposole e un cappellino, oltre a un cambio di vestiario da usare una volta terminata l’escursione.

Appuntamento per tutti a Sacrofano, in via Monte Sarapollo, nelle vicinanze del campo sportivo della squadra locale. Il punto d’incontro è individuabile cliccando sulle parole chiave in arancione.

Per prenotarsi, si dovrà chiamare o mandare un messaggio whatsapp completo di dati dei partecipanti (età, nome, cognome e data di nascita), entro e non oltre le 19 del giorno prima dell’escursione, quindi venerdì 7 giungno, a  Marco Marini: 3478247257.

Inoltre l’organizzazione dell’evento, prega di avvertirli se i partecipanti all’escursione hanno eventuali patologie o problematiche fisiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.

Inoltre, per avere ulteriori informazioni o aggiornamenti in tempo reale al riguardo, potete cliccare sulle parole chiave in arancione e visitare la pagina ufficiale dell’ente organizzatore.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web www.canaledieci.it