Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra presentazioni letterarie, mercatini, cinema all'aperto e musei free

Con il prossimo weekend che sarà anche dedicato alla celebrazione della  Festa della Repubblica, domenica 2 giugno si rinnova l’appuntamento con la domenica al museo ad ingresso gratuito, la possibilità data ogni prima domenica del mese di visitare gratuitamente i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

Con il mese di giugno poi, ripartono le programmazioni di tante iniziative ad accesso libero e gratuito anche nei parchi della capitale e nelle piazze. Una su tutte è quella del “Cinema in Piazza”, giunta alla sua decima edizione. Tra il Litorale romano e i dintorni della Capitale, tante sagre di prodotto tipico tra cui la celebre Sagra delle Fragole di Nemi e la prima Sagra della tellina della stagione. Scopri tutti gli appuntamenti con i sapori e le tradizioni regionali.

Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra presentazioni letterarie, mercatini, cinema, musica all’aperto e musei free

Venerdì 31 maggio

Roma – Venerdì 31 maggio alle ore 19,00, al The Forum del Pigneto in Pazza del Pigneto 8A, presentazione del volume di Irene Ranaldi “Gentrification tra Roma e New York. Ritorno a Testaccio e ad Astoria”. Ingresso libero e senza prenotazione.

Roma – Fino a domenica 2 giugno, in occasione dell’edizione 2024 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, anche nella Capitale sarà possibile partecipare ad iniziative culturali e ambientali all’interno del cimitero monumentale del Verano, un museo a cielo aperto. Ogni giorno il calendario prevede tre eventi, che saranno anche arricchiti con i racconti e l’ascolto in cuffia di brani musicali e delle voci dei personaggi illustri che riposano nel campo santo romano, impersonati dagli attori. Leggi per maggiori dettagli sull’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 1
Foto del Verano di Filippo Neri (Memorie di Roma)

Roma – Venerdì 31 maggio alle ore 17,00 presso la “Biblioteca Casa del Parco”, in Via della Pineta Sacchetti 78, presentazione della raccolta di poesie “LA VIA ALLA FOCE” di Vinicio Salvatore Di Crescenzo. Dialoga con l’autore Angela Maria Greco. Ingresso libero. Per informazioni telefono 0645460671.

Ostia Antica – Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, all’interno di un villaggio equestre, “La Macchiarella” torna lo “Sweat and Dust Country Festival”, la festa dedicata alla cultura country a partire dalla musica e il ballo, con scuole e ballerini provenienti da 16 nazioni. Leggi per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 2

Sabato 1 giugno

Ostia – Sabato 1 e domenica 2 giugno in Piazza della Stazione Vecchia torna l’appuntamento con la Mostra Mercato dell’artigianato e dell’antiquariato dalle 10,00 alle 23,00. In esposizione mobili, oggetti da collezione, filateli, numismatica e giocattoli antico. Presenti anche banchi dedicati a gustose specialità regionale per fare un autentico street food. Ingresso libero. Nella due giorni anche l’evento nell’evento “Segni particolari Piccante” dedicato ai prodotti a base di peperoncino.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 3

Ostia – Sabato 1 giugno alle ore 17,00 presso la Libreria Ubik di Via dei Misenati 44/46, presentazione del volume di Fracois Morlupi “Il gioco degli opposti” Un’indagine per i cinque di Monteverde. Dialoga con l’autore Giulio Mancini, Direttore di canaledieci.it. Ingresso libero e senza prenotazione.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 4

Roma – Partirà da sabato 1 giugno per proseguire fino al 14 luglio, la manifestazione “Cinema in Piazza”, giunta alla sua decima edizione nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione.

Marino – Sabato 1 e domenica 2 giugno nuovo appuntamento con l’Archeoclub Colli Albani per un emozionante tour nei sotterranei della città di Marino che si svolgono dalle 10 alle 12 e su prenotazione, fino ad esaurimento posti. La città di Marino poggia su un reticolo di grotte, alcune comunicanti a circa 12 metri al di sotto della superficie stradale e con una storia tutta da scoprire. Le visite guidate. Leggi per prenotare le visite guidate.

Roma – Sabato 1 giugno riapre a Parco Talenti per l’11esima edizione “Sessantotto Village”, la manifestazione con un lungo programma di spettacoli, concerti ed eventi culturali gratuiti. La serata di apertura concerto tributo a Queen con la band “Galileo”.

Ostia – Sabato 1 giugno tutto è pronto per la prima “Mini Festa del libro e della Lettura” estiva del 2024, a cura dell’Associazione Culturale Clemente Riva. L’evento dal titolo “Spegni il cellulare e accendi un libro”, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente e senza prenotazione, aprirà le danze con il Mercatino della solidarietà alle ore 10,00, poi con le inaugurazioni della mostra di quadri e di fotografie, in uno degli spazi della Piccola Oasi di Stella Polare in via Simone Straticò. Fino alle ore 19,00 poi le interviste e le presentazioni di tante nuove uscite editoriali dal palco della manifestazione.

Capena – Sabato 1 giugno appuntamento da non perdere per gli appassionati di Fumetti alle porte della Capitale, con il Capecomix, il festival del fumetto giunto alla terza edizione, e sempre più ricco di personaggi in costume, firmacopie, dibattiti, cosplayers, fumetti inediti, stand ed esposizioni di cimeli storici, oltre a molte altre sorprese, farà felici i tanti amanti del genere. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Leggi per i dettagli della manifestazione.

Roma – Sabato 1 e domenica 2 giugno a La Nuova Arca, si svolgerà la seconda edizione del Festival della Sostenibilità ambientale e sociale “I Care”. Nel programma della due giorni, concerti, spettacoli, mostra-mercato, dibattiti e laboratori con la rete dell’impresa sociale romana per la sostenibilità ambientale e solidarietà sociale. Dopo le tavole rotonde dedicate al tema della manifestazione, spazio alla musica con i concerti di Davide Vaccari in programma sabato 1 giugno, la musica de i Disabiliè e l’orchestra di Pasquale Innarella e lo spettacolo della grande artista Nicky Nicolai domenica 2 giugno. La manifestazione con lo spazio food a cura de “La Nuova Arca”, è ad ingresso libero e gratuito.

Ostia – Sabato 1 giugno al Teatro del Lido di Via delle Sirene, doppio appuntamento dedicato al mito classico e alla sua riscrittura, con l’Antigone di Sofocle, saggio a cura di Cinzia Maccagnano sul testo Autodifesa di Ismene. (Premio Sipario – Centro Attori 2022). Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 5

Domenica 2 giugno

Roma – Domenica 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e prima domenica del mese, torna l’appuntamento con le visite gratuite ai Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Saranno aperte il Parco Archeologico del Celio; il Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina; l’area archeologica del Circo Massimo e la Villa di Massenzio.

Mentre i musei civici aperti saranno i Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia e il Museo Civico di Zoologia. Per informazioni sugli orari, è possibile consultare la pagina dedicata.

Che fare a Roma e Litorale nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno: dove si entra gratis 6

Pomezia – In occasione della Festa della Repubblica anche la Città di Pomezia ha organizzato un programma di celebrazioni per coinvolgere la cittadinanza. A partire dalle 10,15 ci sarà il raduno in Piazza Indipendenza, con la posa della corona ai Giardini Petrucci e intervento delle istituzioni. Alle 11,15 dopo la discesa del tricolore dalla Torre Civica, al via lo sbandieramento a cura del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma Nucleo S.A.F. e distaccamento di Pomezia, in collaborazione con l’ANC sezione di Pomezia. Alla celebrazione seguirà la distribuzione di tricolori a bambini e ragazzi e infine l’intrattenimento con la Banda Musicale di Pomezia.

Ostia – Domenica 2 giugno alle ore 17,00 al Teatro del Lido di Via della Sirene, “Guerra dentro/Guerra fuori”, l’evento di slam poetry e poesia performativa, per indagare il legame tra parola e guerra, tra conflitti interni ed esterni, e scoprire il potere della parola. Ingresso libero e gratuito.

Roma – Domenica 2 giugno alle ore 19,00, al The Forum del Pigneto in Piazza del Pigneto 8A, concerto tributo a Rino Gaetano con brani e citazioni dell’artista a cura della band “Daniele Acustico Rino”, con Daniele Savelli alla voce e chitarra, Umberto de Santis al Basso e Paolo Persico al Cajon e percussioni. Ingresso libero senza prenotazione.

Cerveteri – Domenica 2 giugno in occasione della Domenica al museo, anche la Necropoli etrusca di Cerveteri aprirà al pubblico gratuitamente, ospitando la rappresentazione dell’Antologia di Spoon River, una delle opere centrali della poesia del ‘900. La location d’eccezione renderà ancora più suggestive le atmosfere raccontate da Edgar Lee Masters. Un appuntamento da non perdere e una bella occasione per entrare all’interno di quest’area, una delle più grandi necropoli del mondo antico. Leggi per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa.

Roma – Domenica 2 giugno nella seconda serata del “Sessantotto Village” al Parco Talenti, il concerto dalle ore 18,00 “Insieme per Rino – Montesacro Canta Rino”. Grandi artisti saliranno sul palco per ricordare Rino Gaetano. Tra gli ospiti Andrea Rivera, Ascanio Celestini, Stella Cardone (da “Amici”), Altrove , Lab Factory, Pier Cortese e la musica di “A qualcuno piace Rino” e i “Rinominati” con Marco Morandi. Ingresso libero e gratuito. Nella stessa serata prenderà il via l’evento nell’evento “Enne Festival” con incontri e dibattiti su temi di interesse sociale, con presentazioni di libri e ospiti illustri. Parteciperanno a questa edizione Mario Tozzi, lo scrittore e attore Moni Ovadia, l’economista Vasco Molini, la scrittrice e cantante Elena Bonelli, solo per citarne qualcuno.

Nemi – Da non perdere domenica 2 giugno l’appuntamento con la 91esima edizione della Sagra delle Fragole. Una giornata con tante iniziative gratuite, tra cui le visite guidate al Borgo. Scopri tutti i dettagli della manifestazione.

Gita fuoriporta a Nemi: il borgo delle fragole che si affaccia sul lago
Le fragoline di Nemi (foto: Sito del Comune)